A cura della Redazione

Presentato ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune di Brusciano, alla presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali coinvolte, il progetti “Storie di Cibo e Territorio”, dedicato alla riscoperta, anche in chiave di potenziale attrazione turistica, delle eccellenze gastronomiche e delle produzioni tipiche del mondo contadino caratteristiche dell’Agro Nolano-Vesuviano.

Brusciano, Castello di Cisterna, Marigliano, Mariglianella, San Vitaliano e Scisciano sono le realtà che hanno scelto di unirsi per porre al centro della propria offerta culturale il territorio con le sue eccellenze, creando un itinerario turistico che è risultato beneficiario di un co-finanziamento da parte del POC Campania 2014-2020.

Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale. Il format dell’itinerario, semplice e innovativo al contempo, prevede l’organizzazione di sei tappe, una per ognuno dei comuni partner, in cui protagonista sarà l’abbinamento di momenti di spettacolo di alto profilo con laboratori di degustazione gratuiti dedicati alla valorizzazione produzioni tipiche locali.

Ad ogni Comune sarà associato un diverso prodotto tipico. Il primo evento si terrà giovedì 21 dicembre, a partire dalle ore 21,30 a San Vitaliano, presso piazza Leonardo Da Vinci, dove al concerto del giovanissimo cantante e cantautore partenopeo Gabriele Esposito, sarà abbinato un laboratorio di degustazione sulla patata, prodotto tipico identificativo del territorio e ancora largamente utilizzato nella tradizione gastronomica locale.

Seguiranno gli eventi presso il comune di Brusciano, il 23 dicembre, con il laboratorio di degustazione dedicato; Castello di Cisterna, il 26 dicembre con l’esibizione dei “The Seven Tenors”; e Mariglianella, il 19 dicembre con lo spettacolo de “I Ditelo Voi”.

Soddisfazione, per il risultato raggiunto, è stata espressa da tutti i partner presenti e, in particolare, dal sindaco di Brusciano, Giacomo Romano, il quale ha ribadito l’importanza, per le istituzioni locali, di stabilire sinergie efficaci per intraprendere percorsi di sviluppo integrato delle comunità.