“La scuola appartiene ai ragazzi, è il luogo dove trascorrono la maggior parte del loro tempo, è la loro casa e il loro futuro”. Con queste parole la dirigente scolastica dell’istituto superiore statale “Leonardo da Vinci” di Poggiomarino, la professoressa Antonella Luisa La Pietra, ha presentato l’iniziativa “Festa di Natale-Open day” che si è svolta il 15 dicembre.

Gli studenti dei vari indirizzi di studio hanno fatto conoscere le offerte formative della scuola agli alunni delle scuole medie del territorio e alle loro famiglie, in un’atmosfera simpatica e coinvolgente, tra laboratori e performance teatrali. L’accoglienza è già iniziata all’ingresso, nell’atrio dell’istituto, con un mercatino, l’albero di Natale, e l’angolo del giornaleLeonardo News”. Il percorso è proseguito con la presentazione dei vari laboratori, creativo-innovativo, artistico, linguistico, di diritto, fisica, filosofia e legalità e di scienze.

“Abbiamo visto ragazzi felici di vivere la scuola in orari extracurricolari - ha detto soddisfatta la dirigente scolastica -, a loro agio e consapevoli protagonisti dell’orientamento”.

Erano presenti le scuole del territorio tra cui Poggiomarino e San Giuseppe, Striano e Terzigno, e persino ex studenti del “da Vinci”che hanno voluto rivivere con nostalgia e gioia, anche come guide, questa iniziativa dell’istituto.

Tra gli istituti comprensivi c’erano “De Filippo” e “Falcone” di Poggiomarino, e poi “Ammendola”, “Ceschelli” e “Scotellaro”.  Gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola “De Filippo” si sono esibiti in un piccolo ma entusiasmante concerto di Natale. Lo stesso istituto “Da Vinci” ha messo in scena una rappresentazione teatrale, un balletto e un’esibizione musicale. La premiazione di alcune scuole medie ha fatto da corollario a questo Open day all’insegna del Natale.