A cura della Redazione

Mercoledì 8 febbraio, alle ore 18.30, sarà presentato presso Le Scuderie di Villa Favorita a Ercolano il libro di Aldo De Chiara “Per la mia Città”, édito da Guida Editore. Interverranno il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, Giuliana Di Fiore e Antonio Buonajuto. Modera la giornalista Conchita Sannino. Le analisi dell’autore traggono alimento, in gran parte, dalle vicende di Napoli e della relativa area metropolitana.

Esse non si limitano ad evidenziare criticità, ma sviluppano meditate proposte al Legislatore o alla Pubblica Amministrazione aventi il dichiarato scopo di rimuoverle nell’interesse della Città. È lo sforzo di chi ama il luogo in cui è nato e vive. Le riflessioni su ambiente e territorio si basano sull’esperienza maturata sul campo da De Chiara, magistrato addetto per molti anni alla trattazione dei procedimenti relativi a reati ambientali, edilizi e di quelli commessi contro la Pubblica Amministrazione.

In materia di giustizia gli articoli costituiscono una critica serrata alle riforme tese ad un ridimensionamento dell’autonomia e dell’indipendenza dell’ordine giudiziario e del principio dell’obbligatorietà dell’azione penale. Gli episodi di cronaca nera sono frequenti e De Chiara è chiamato ad esprimere valutazioni cui di solito affianca puntuali proposte operative. Quanto ai rapporti tra Politica e Pubblica Amministrazione evidenza un asservimento degli organi amministrativi alla peggiore politica e ciò viene da lui percepito come uno ostacolo insuperabile ad ogni forma di sviluppo della comunità.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook