Una serata all'insegna della cultura classica, con musica, recita di poesie, rappresentazioni teatrali, proiezione di filmati, degustazione di prodotti gastronomici locali... ed altro ancora.

Sarà festeggiata così l'adesione alla "Notte nazionale del Liceo Classico" da parte dell'istituto superiore "Leonardo da Vinci" di Poggiomarino, in programma venerdì 13 gennaio dalle ore 17 alle 20.

Nata da un'idea di un docente di latino e greco di una scuola di Catania, questa iniziativa, alla terza edizione, ha visto l'adesione di centinaia di Istituti in tutt'Italia. E il " da Vinci" poggiomarinese, diretto dalla preside Tiziana Savarese, di Torre Annunziata, e già docente presso il "Pitagora" della città oplontina, vi ha aderito entusiasticamente.

Interverranno Antonella De Chiara, soprano, Laura Noviello, ideatrice del progetto "Anima Vesuviana", Tommaso  Raiola, ricercatore presso l'Università L'Orientale, Enzo Salomone, attore, Rossana Valenti, docente presso la Federico II.

Gli studenti del Liceo Classico presenteranno la manifestazione, che ha come motto i versi iniziali della poesia di Giacomo Leopardi "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia".

Il bellissimo auditorium dell'istituto, intitolato al genio di Leonardo da Vinci, ospiterà studenti e loro genitori, docenti e cittadini che vorranno partecipare a questa festa dedicata alla tradizione classica, ancora viva oggi nella nostra cultura, che non rappresenta solo il passato ma innanzitutto il futuro delle giovani generazioni che ne rinnoveranno i valori e il mito. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook