A cura di Enza Perna

Tra le strade delle città di San Giorgio a Cremano si respira quell’aria natalizia che rende lo spirito umano spensierato e generoso.

Ogni comunità si prepara a modo proprio a rendere questa festività ancor più memorabile. Quando poi questo spirito natalizio porta spontaneamente i cittadini ad organizzare eventi con l’unico scopo di divertire il prossimo, allora è ancor più avvenente.

E’ il caso del Comune sangiorgese, dove il sindaco Giorgio Zinno annuncia un’iniziativa della comunità locale: un presepe vivente con centinaia di comparse nel Villaggio Corsicato.

La manifestazione nasce dall'idea di Sergio Landolfi, farmacista e maestro presepiale che, attraverso la comunità parrocchiale di Santa Maria dell'Aiuto, ha coinvolto commercianti, studenti e residenti della zona.

Il presepe sarà allestito e visitabile nei giorni 16 dicembre e 5 gennaio 2017, a partire dalle ore 18, e prevede un percorso delineato da diverse postazioni con i mestieri caratteristici del presepe napoletano, dal pizzaiolo al ciabattino, dall'incensore all'artigiano, dal locandiere al macellaio; tutti interpretati dai commercianti del villaggio Corsicato. Tra una scena e l'altra altri si accingeranno a creare l'atmosfera del presepe con cori e danze.

Un evento che coinvolge ogni singolo abitante. I balconi dei condomìni del Villaggio Corsicato saranno ornati con addobbi che richiamano le scenografie tradizionali del presepe, mentre nelle vetrine di oltre cento negozi della città saranno in mostra altrettanti presepi, realizzati dagli alunni degli Istituti Comprensivi della città.

Tra le riproduzioni annunciate vi sono quella dei Magi astronomi, le scene dell'Annunciazione, del mercato, della Visitazione, degli angeli che annunciano la nascita del Bambino ai pastori, per concludere con la scena principale della Natività.

L’iniziativa intende accogliere cittadini da diversi Comuni, con il solo intento di far rivivere la vera essenza del Natale, ossia la nascita di Gesù. Diffondere quel sentimento di bontà e tenerezza tipico del Natale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook