A cura della Redazione

Prenderà il via sabato 1 ottobre "La Città del Respiro", campagna di prevenzione delle malattie respiratorie promossa dal Comune di Ercolano in collaborazione con l'Asl Napoli 3 Sud. Il progetto prevede visite specialistiche e spirometrie gratuite che si terranno tutti i sabato di ottobre dalle 9 alle 13 presso la struttura comunale "Officina della Pace" in via Aldo Moro.

L'iniziativa vede il coinvolgimento della Cooperativa Medicoop Vesevo, che raggruppa centinaia di Medici di base dell'area vesuviana, e la partecipazione gratuita di specialisti che operano in strutture ospedaliere della Regione: Sergio Pasquinucci, Direttore Distretto 30 Asl Na1, Vincenzo Cautiero dell'Asl Na1 e Asl Na3, Diana Radicella dell'Azienda Ospedaliera "Rummo" di Benevento, Lorena Di Capua dell'Ospedale "Maresca" di Torre Del Greco, Paolo De Liguoro dell'Asl Na3 e presidente della Medicoop Vesevo,  Domenico Aronne dell'Ospedale "Cardarelli" di Napoli, Francesco Gentiluomo e Saverio Frisulli dell'Asl Napoli3 Sud e della Medicoop Vesevo, Luigi Brancaccio dell'Ospedale "Monaldi" di Napoli, Biagio Vesce dell'Asl Na 3 Sud e Colomba Formisano dell'Asl Na 3 e presidente della commissione Sanità del Comune di Ercolano.

Per essere sottoposti allo screening basta presentarsi presso il Centro "Officine della Pace" nelle giornate dell'1 - 8 - 15 - 22 - 29 ottobre dalle 9 alle 13 senza alcuna prenotazione o prescrizione. 

Al termine del mese di prevenzione, i dati raccolti saranno elaborati per la redazione di uno studio epidemiologico sulle Patologie Allergiche e Pneumologiche nel territorio vesuviano.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook