A cura della Redazione

Borse lavoro per pazienti psichiatrici. L'Amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, ha approvato il progetto legato ai servizi sociali, grazie al quale 14 persone affette da malattie psichiatriche avranno l'opportunità di lavorare per 10 mesi presso attività private, ma anche presso l'Ente pubblico, favorendo integrazione e opportunità di crescita.

Le Borse lavoro partiranno nel mese di settembre e prevedono la partecipazione di pazienti residenti nei comuni di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio, che rientrano quindi nell'Ambito 28 di cui San Giorgio a Cremano è comune capofila. Oltre ai privati, il Comune sangiorgese offre la possibilità di impiegare i destinatari nella biblioteca di Villa Bruno e durante il Premio Massimo Troisi, favorendo l'inclusione e promuovendo la loro utilità sociale. Il progetto è stato elaborato attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali, la cui delega è affidata è Giovanni Marino, sul modello di quello già attuato due anni fa che rappresentò un'esperienza più che positiva per i borsisti e per le loro famiglie.

«Sulla scorta del successo e soprattutto dei risultati personali che ogni paziente ha raggiunto attraverso quest'esperienza lavorativa - spiega il sindaco Zinno - ci siamo adoperati per ridare questa opportunità ad altre persone che ne hanno bisogno.
L' inserimento lavorativo per i pazienti psichiatrici significa dar loro dignità sociale e creare percorsi formativi e riabilitativi che offrono competenze utili per il loro futuro e autonomia comportamentale e relazionale».

«San Giorgio a Cremano investe sul sociale per garantire l'integrazione delle fasce disagiate - conclude Giovanni Marino -. Con questo progetto utilizziamo il contesto produttivo e lavorativo come luogo di apprendimento e di esperienza , consapevoli che si tratta di interventi terapeutico-riabilitativi ma sviluppati in modi, tempi e luoghi che restituiscono e autostima e inserimento sociale al paziente».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook