A cura della Redazione

Esenzione totale dei tributi comunali per le attività commerciali e imprenditoriali che verranno aperte su corso Resina. È entrato in vigore il provvedimento, disposto dalla Giunta e approvato dal Consiglio comunale di Ercolano, che prevede la defiscalizzazione del tributo sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti (componente Tari) e sull'Imposta Unica Comunale per i nuovi insediamenti commerciali che saranno aperti su corso Resina dal civico 2 al 296.

L'agevolazione, disponibile anche per i non residenti che avviano un'attività in quella strada, sarà concessa per due anni dopodiché l'impresa tornerà al regime fiscale ordinario.

Per richiedere l'esenzione è necessario presentare una richiesta in carta semplice presso il Settore per le Attività Produttive e lo Sviluppo Economico in Palazzo Borsellino o presso il Settore Finanza e Controllo in Villa Ruggiero. L'incentivo può essere richiesto da tutte le imprese che hanno avviato la propria attività a partire dal 1 gennaio 2016.

«Questo intervento rappresenta un importante incentivo alla creazione di nuove imprese, start up e attività commerciali su un asse viario di fondamentale importanza per la nostra città - ha dichiarato il sindaco Ciro Buonajuto -. Si tratta di una misura per lo sviluppo con la quale proviamo a rilanciare il commercio e l'impresa in una zona che negli ultimi anni ha visto la chiusura di decine di esercizi. Laddove si sono fatti tanti errori e tanta demagogia, noi stiamo offrendo a chi decide di investire in quella zona un incentivo concreto recuperato interamente con fondi comunali».

 

«L'Amministrazione - spiega l'assessore alle Attività Produttive Pietropaolo Mauro - si è mostrata sensibile alle tematiche dello sviluppo del territorio mettendo in campo questa forma di incentivazione. L'obiettivo che ci proponiamo è avviare un supporto di crescita commerciale in alcune aree della città ritenute strategiche per lo sviluppo e la crescita culturale della stessa. Per questo motivo, siamo partiti da una zona che ha particolarmente risentito della crisi come corso Resina e ci prepariamo ad attivare misure ed interventi concreti anche in altre zone della città». 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook