A cura della Redazione

Domenica pomeriggio all’insegna del divertimento per tutte le età nello splendido parco di Villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano. L’Associazione Cremano Giovani, con il patrocinio morale del Comune, organizzerà il prossimo 3 luglio l’evento “Viviamo il parco!”: l’appuntamento è a partire dalle 16.30. A supporto della manifestazione anche una fitta rete associativa di giovani dei territori limitrofi.

Ai sangiorgesi e non solo sarà offerta una piacevole occasione per trascorrere un pomeriggio in armonia in uno dei polmoni verdi della città. Grandi e piccoli potranno portare carte, giochi da tavola e anche i loro strumenti musicali per cantare e suonare all’aria aperta, condividendo così i loro hobby e passioni con tutta la comunità.

Nel corso dell’evento, grande spazio sarà dato ai talenti dell’arte con un’apposita estemporanea di pittura a tema libero, dalle 17.00 alle 20.00. Potranno prendervi parte sia professionisti sia semplici appassionati: i talenti locali avranno dunque un’ottima chance per mostrare le loro abilità con pennelli e colori e farsi conoscere da un ampio pubblico.

Gli artisti saranno divisi in tre categorie: bambini, giovani adulti (di età tra i 18 e i 50 anni) e over 50. Ognuna di esse avrà un vincitore, decretato da un’apposita giuria di esperti. Gli autori delle opere migliori riceveranno in premio un regalo, offerto dagli sponsor che sosterranno l’evento. Chi vorrà partecipare dovrà compilare un apposito modulo di iscrizione: il termine ultimo per la presentazione delle domande, da inoltrare secondo le modalità previste dal bando del concorso pubblicato sul sito ufficiale dell’Associazione Cremano Giovani, è sabato 2 luglio.

«L’iniziativa nasce per valorizzare ‘il nostro verde’, promuovere l’incontro e la condivisione attraverso il gioco e l’arte, creare rete tra i cittadini e gli esercenti commerciali del territorio», afferma Vania Costa, vicepresidente dell’Associazione Cremano Giovani. «Vogliamo riproporre, nel contesto di una domenica pomeriggio estiva dove l’arte sarà strumento di partecipazione, quanto spesso si vive nelle maggiori capitali europee: persone che negli spazi verdi giocano e condividono anche i loro talenti artistici, creando sinergie ed armonie».

«San Giorgio a Cremano ha una fitta rete di associazioni che propongono progetti a costo zero per fare cultura, integrazione e rendere vivi i luoghi storici della nostra amata città», dice il sindaco Giorgio Zinno. «Ringrazio gli amici di Cremano Giovani per aver scelto di animare ancora una volta un bene della collettività investendo sui giovani che vogliono dimostrare il loro talento».

Annarita D’Arienzo, assessore alle Politiche giovanili e all’Associazionismo, sostiene: «I giovani del nostro territorio sono una risorsa da valorizzare. Organizzando iniziative di questo tipo si dimostra che è possibile realizzare sinergie positive tra cittadini di ogni età, associazioni e attività produttive. Il nostro impegno sarà sempre quello di offrire opportunità di sviluppo sociale, economico e culturale, garantendo e promuovendo la fruizione di luoghi di aggregazione adeguati».

(Francesco La Rosa)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook