A cura della Redazione

Piazza Massimo Troisi cambia volto. La giunta presieduta dal sindaco Giorgio Zinno ha approvato il progetto della nuova piazza centrale della città che, dopo oltre 15 anni, sarà totalmente restaurata.

L'opera è stata progettata d'accordo con l'assessorato ai Lavori pubblici guidato da Michele Carbone, a seguito di consultazioni svoltesi tra l'amministrazione comunale e cittadini, commercianti e professionisti con l'obiettivo di soddisfare le esigenze della città. Il progetto si basa sulla richiesta diffusa di migliorare l'attuale vivibilità della piazza rendendola maggiormente fruibile ai cittadini, anche quelli diversamente abili, snellire il traffico ed evitare che diventi un campo di calcio.

Pertanto verranno aumentate le superfici a verde su cui saranno piantati, laddove possibile, alberi appartenenti alle colture nostrane e conservati quelli attualmente in vita. Verranno modificati gli spazi pedonali di attraversamento in maniera che diventino più sicuri, inoltre è prevista la modifica dell'attuale viabilità al fine di migliorare il flusso veicolare. In particolare la progettazione prevede una viabilità rotatoria che consentirà la confluenza del traffico in tutte le direzioni e non come avviene attualmente solo nei due sensi di marcia grazie a un senso rotatorio che verrà realizzato intorno all'agora'. Per regolarizzare il traffico inoltre sono previste due isole spartitraffico con alberi; la prima di forma triangolare, lato via De Lauzieres, l'altra di forma trapezoidale. Il nucleo centrale, riservato ai pedoni, infine avrà una nuova tribuna-anfiteatro con un'ampia gradinata, sebbene più piccola dell'attuale, a ridosso del Palazzo Maratea, mentre vengono ampliate le due aree poste agli angoli laterali, lato Corso Roma e via De Lauzieres coronate da un muretto con rivestimento in pietra.

Tutti gli attraversamenti pedonali e gli ingressi alla piazza saranno accessibili ai portatori di handicap, grazie ad apposite rampe per il superamento delle barriere architettoniche. Verrà potenziata l'illuminazione, conservando comunque l'impianto attuale. Il costo degli interventi è di 490 mila euro, finanziati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze grazie al lavoro fatto qualche tempo fa dall' On. Bruno Cesario.

"Manteniamo un impegno preso con tutta la città - afferma il sindaco Giorgio Zinno - portando a termine lo studio di fattibilità per poi proseguire nell'iter necessario per l'aggiudicazione dei lavori e l'avvio degli interventi. Il restyling di piazza Troisi è un'opera attesa da tutti i sangiorgesi, elaborata grazie ad un lavoro di squadra che ha visto la partecipazione attivi di tutti i soggetti impegnati: amministrazione, tecnici, cittadini".

"Questa opera che cambierà totalmente il volto della città' , senza alterare il contesto urbano - conclude Michele Carbone - rientra nella programmazione che l'amministrazione Zinno ha messo in campo per migliorare il nostro territorio e rendere i nostri concittadini orgogliosi di essere sangiorgesi".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook