A cura della Redazione

E' stata appena sottoscritta la convenzione tra il Comune di San Giuseppe Vesuviano e l'I.S.I.S. "Einaudi - Giordano", che prevede il coinvolgimento degli studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro presso l'Ufficio Ambiente dell'Ente, al fine di assicurare ai giovani l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Il progetto di partenariato avviato con la sottoscrizione di stamane, che ha fatto seguito alla delibera di giunta n. 87 del 29 aprile 2016, consentirà lo sviluppo di una maggiore responsabilità sociale da parte degli studenti in favore delle famiglie, dei giovani e degli anziani. Gli studenti, che saranno impegnati in modo particolare nell'approfondimento di tematiche ambientali, saranno seguiti da un docente tutor interno, designato dall'istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura ospitante e saranno coinvolti per un numero di ore che oscillerà tra 50 e 400. 

Ciascun partecipante godrà di un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell'I.S.I.S. “Einaudi – Giordano” e con le caratteristiche della pubblica amministrazione ospitante, che gli consentirà, al termine, di maturare nuove significative esperienze.

«La convenzione consentirà agli studenti di approfondire non solo tematiche ulteriori rispetto a quelle strettamente curriculari - ha dichiarato Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano - ma darà loro anche l'opportunità di viverle attraverso un taglio esperienziale, prezioso nei tempi che viviamo. Non ultimo, contribuirà ad avvicinare nuovamente i giovani all'operato della pubblica amministrazione, mostrandogli i processi di lavoro».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook