A cura della Redazione

Mercoledì 11 maggio alle ore 17:30, presso il bene confiscato alla camorra di  Villa Fernandes in via Diaz, 144 a Portici, si concluderà il terzo ciclo di appuntamenti del Portici Science Cafè. L’incontro, dal titolo “Svolte. La priorità dei saperi”, avrà come ospite il prof. Luigi Nicolais, Professore Emerito di Scienza e tecnologia dei materiali presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

«Nell’attuale difficile momento del sistema economico ed industriale italiano parlare della “priorità dei saperi” è quanto mai opportuno ed importante perché un ruolo trainante per il rilancio dell’economia nazionale spetta alle università e ai centri di ricerca  e solo attraverso una maggiore interazione tra imprese e chi crea conoscenza il Paese potrà risalire la china e recuperare il gap che lo divide da gli altri paesi», afferma l’ing. Vincenzo Bonadies, animatore del Portici Science Cafè.

Luigi Nicolais, fino a febbraio 2016 è stato presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e nel recente passato  ministro della Funzione pubblica e dell’Innovazione ed assessore della Regione Campania con deleghe all'Università, ricerca scientifica e innovazione tecnologica.

É autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste internazionali, 6 libri e di 17 brevetti alla base di applicazioni industriali di successo che hanno creato posti di lavoro e opportunità per i giovani.

Secondo la banca dati compilata dall’ISI  (Institute for Scientific Information) di Filadelfia è uno dei 40 italiani più citati nel mondo. I suoi interessi scientifici riguardano, tra gli altri, i materiali compositi e i materiali per applicazioni biomedicali, i nanocompositi  e la  politica della ricerca.