A cura della Redazione

Dal 7 al 18 maggio, l'artista ercolanese Vincenzo Perna presenta "Meravigliosando", esposizione delle proprie opere pittoriche presso le Scuderie di Villa Favorita, ad Ercolano.  Appuntamento per il vernissage della mostra fissato per le ore 18 del 7 maggio.

L'artista Vincenzo Perna è nato a Napoli il 18 ottobre 1958, vive e lavora ad Ercolano. Ha frequentato il Liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto la guida di valenti maestri, tra i quali: A. De Stefano, B. Starita, Pacilio e altri, diplomandosi al corso di pittura. Dal 1989 è titolare della cattedra di  Discipline Pittoriche, attualmente in servizio presso il Liceo Artistico statale di Napoli di Largo S. Apostoli.

Dal 1972 espone ininterrottamente in mostre e rassegne in Italia e all'estero, riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Dopo le personali di Udine nel 2000, di Portici e di S. Giorgio a Cremano nel 2008, espone per la prima volta le sue opere in una personale ad Ercolano sua città natale. Per l'occasione presenterà un corpus di venti opere scelte         dai cicli "Incontri e citazioni", "Capricci", "La luce" e il recente ciclo "Acquantico"; tali cicli abbracciano un arco di tempo che va dal 2000 al 2016. Molte delle opere esposte in questa rassegna hanno ricevuto premi assoluti o di rappresentanza prestigiosi, come la medaglia d'argento "Presidente della Camera dei Deputati", conferitagli con l'opera "Sublime maestro! Permette un brindisi?", alla Mostra nazionale d'arte contemporanea "Città diSanthià", nell'ed. del 2003 e il conferimento della targa d'argento del Presidente del Senato della Repubblica, con l'opera "Qualunque cosa accada" nell'anno 2006 alla 43° ed.ne del Premio nazionale "Città di Santhià".

L'artista ercolanese è molto conosciuto anche nel salernitano per aver realizzato dal 1997 al 2014, una lunga serie di murales (ben 13 murales) per il Comune di Furore (Costa d'Amalfi (SA)) "Il paese dipinto", nell'ambito della Manifestazione "Muri in cerca d'autore". L'ultimo murales "Canto delle sirene" risale al 2014. Di Perna, hanno scritto negli anni: F. Accardo, F. Agostinelli, G. Cangiano, L. Damiani, N. D'Antonio, D. De Stefano, R. Ferraioli, M. Fioramonti, S. Fraternali, R. Leonarduzzi, P. Levi, M. Pistono, M.G. Savoia, C.R. Sciascia, V. Sutto, N. Zaccuri e altri.

Sue opere si trovano presso collezioni pubbliche e private, in Italia e all'estero, tra le quali: Pinacoteca d'Arte moderna e contemporanea di Udine, Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea Città di Santhià (VC), Museo della Maschera di Pulcinella città di Acerra (NA), collezione d'arte moderna e contemporanea Comune di Furore (SA), collezione d'arte moderna e contemporanea "Casa Museo Sartori" Castel d'Ario (MN).

L'evento è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Ercolano, con la collaborazione della Pro loco Hercvlanevm, la Galleria d'arte Marciano di Portici (NA), l'Ass.        "Ercolano viva", l'Ass. "Nuovo Progetto Ercolano", il Coordinamento ex allievi Villa Favorita, "Ditta Bergavi, articoli per Belle Arti s.p.a." e il laboratorio "Suoni e gesti della memoria" con la partecipazione nella serata inaugurale, di: Simonetta D'Angelo, Alfonso Giorno, Paola Matafora e Anna Futura Perna, diretti dal maestro Giovanni D'Angelo. La mostra resterà aperta fino al 18 maggio 2016 con orario continuato dalle 10,00 alle 20,00 fatta eccezione per il lunedì.