A cura della Redazione

La Compagnia di Scafati della Guardia di Finanza, ha sequestrato nella città salernitana un ingente quantitativo di prodotti contraffatti recanti marchi d’impresa e il marchio “CE”, indicativo di “China Export”.

Le indagini condotte dai militari hanno consentito di individuare un negozio sito nel centro della cittadina e di sottoporre ad un accurato controllo la merce posta in vendita sugli scaffali. In seguito, dopo aver riscontrato le prime irregolarità, le attività ispettive venivano estese anche a due capannoni industriali dove erano stipati grandi quantitativi della stessa tipologia di merce posta in vendita.

Sottoposti a sequestro penale circa 7.500 giocattoli contraffatti mentre ulteriori 1.000 articoli sono stati sequestrati amministrativamente, poiché privi delle indicazioni del produttore o del distributore stabilito nell’Unione Europea.

Tra le merce sequestrata, molti personaggi della Disney unitamente ai vari Violetta, Masha e Orso, Chica Vampiro e Spiderman. Per i prodotti sequestrati amministrativamente si è riscontrata la totale assenza delle istruzioni in lingua italiana e la maggior parte riportavano le avvertenze e le modalità di utilizzo in caratteri cinesi.

Durante l’attività di perquisizione, sono state rinvenuti, ben occultate, circa 3.500 pezzi tra etichette adesive e cartoncini pronti per essere ancorati ai vari prodotti contraffatti in modo da rendere gli stessi il più possibile simili agli originali.

I finanzieri di Scafati, al termine dell’attività, hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria il responsabile della vendita dei prodotti contraffatti e segnalato lo stesso alla Camera di Commercio di Salerno per le irrogazioni delle previste sanzioni pecuniarie.

(foto di repertorio)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook