A cura della Redazione

“Parvenze” è il titolo della mostra dell’artista Daniela Valentino che prenderà il via il prossimo 26 marzo (vernissage previsto alle ore 19) e si chiuderà il 9 aprile p.v. presso le sale de Le Scuderie di Villa Favorita.

“Parvenza di uno spazio definito e limitato dove si innestano corpi che definiscono lo spazio stesso. La loro apparente danza ed unione erotica, emarginano le caratteristiche del singolo ed accentuano il gruppo. Gruppo in quanto momento di comunicazione e contatto, personale ed estetico. I colori neutri sottolineano l’adeguatezza del lavoro in qualsiasi parvenza di spazio e tempo” si legge nella presentazione della mostra.

La rassegna sarà aperta da una performance dell’artista sabato 26 marzo che sarà realizzata anche grazie alla coreografia di Ambra Marcozzi, Giuseppe Maresca, Vittorio Daniso. La musica sarà di Francesco Santagata.

Immagini figurative delicate, sospese, nello spazio e nel tempo, sono caratteristiche proprie del linguaggio artistico di Daniela Valentino. L’artista possiede uno stile pittorico che può sollevare l’anatomia con emblematica dinamicità. Nella narrazione dei suoi dipinti, emozioni in espansione e conflitto, non sono mai messi a tacere.

Daniela Valentino è nata a Napoli il 25 agosto 1985. Si è dedicata alla pittura con un sincero talento per la tecnica figurativa che sarà sempre alla base della sua arte. Si è laureata presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli nel 2009 con il massimo dei voti, ma la sua esperienza sul campo pittorico è avvenuta sotto la supervisione di diversi maestri italiani e napoletani come con il Maestro Elio Mazzella con il quale ha lavorato per diversi anni mentre frequentava la sua università.

Il desiderio di lavorare e vivere in ambienti multiculturali ha portato Daniela Valentino ad esplorare altre città europee come Milano, Parigi e Berlino ed anche New York. Dopo diversi soggiorni  fuori Italia ha deciso di tornare nella sua amata Napoli. Per Daniela Valentino “Napoli è come il mondo ostile, tormentato e passionale”.