A cura della Redazione

Sabato 12 marzo, è stato inaugurato il Centro Antiviolenza del Comune di Ercolano. Lo sportello è stato allestito al piano terra di Villa Maiuri in via Generale Niglio e sarà gestito in collaborazione con i Centri Antiviolenza Lilith ed il Consorzio Terzo Settore. Il Centro offrirà servizi di accoglienza personale per donne vittime di violenze e abusi fisici e morali, consulenze psicologiche, legali e di orientamento al lavoro.

Previsti, inoltre, la formazione di gruppi di autoaiuto e percorsi di informazione e sensibilizzazione all'interno delle scuole. La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì (lun.-merc.-ven. dalle 9 alle 12 e mar.-giov. dalle 14 alle 17). Per contatti privati è operativa la mail info@sportellolilith.it

«L'apertura di una struttura del genere a Ercolano rappresenta un grande traguardo di civiltà, ma anche un punto di partenza per un cambiamento culturale e del riconoscimento del ruolo donna nella società. Questo centro dovrà diventare il punto di riferimento per tutte le donne che subiscono episodi di abuso, stalking e violenza per arginare questi episodi prima che possano trasformarsi in gravi tragedie. Per questo motivo, i servizi saranno accessibili e gratuiti ed è garantita la massima discrezione per tutti gli utenti», così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.