A cura della Redazione

“Chiedo a tutte le forze politiche cittadine di sostenere, anche quest'anno, la nostra proposta per prevedere il sorteggio degli scrutatori in occasione del prossimo referendum contro le trivellazioni petrolifere”.

E' l'appello lanciato da Danilo Roberto Cascone, capogruppo in Consiglio comunale per il Movimento Cinque Stelle di San Giorgio a Cremano. Stamane i pentastellati hanno difatti formalizzato una richiesta ufficiale all'indirizzo del sindaco Giorgio Zinno e di tutti i componenti della Commissione elettorale comunale la quale, dovrà stabilire, in occasione dell'imminente referendum, i criteri di designazione delle persone idonee iscritte all'Albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale.

“Vorrei che tutti i cittadini – spiega Cascone – sostenessero la nostra campagna che da anni portiamo avanti in linea coi nostri prinicipi. Ancora una volta reputiamo che il sorteggio degli aspiranti scrutatori, in seduta pubblica, rappresenti la modalità più democratica e trasparente per la designazione di coloro che saranno impegnati nei seggi elettorali. Per questo motivo rivolgiamo un appello al buon senso.”

Domenica 17 Aprile 2016 si voterà per il referendum abrogativo in cui i cittadini saranno chiamati ad esprimersi sull'attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi entro 12 miglia marine (circa 22,2 km) dalla costa. Si deciderà in sostanza se consentire agli impianti già esistenti entro la fascia costieri di continuare la coltivazione di petrolo e metano fino all'esaurimento del giacimento, anche oltre la scadenza delle concessioni.