A cura della Redazione

Riunione tra il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, consiglieri, assessori e dirigenti Comunali per affrontare la delicata situazione venutasi a creare nel settore dei rifiuti.

Con l'acqusizione al Comune degli atti relativi alla gara d'appalto per la gestione del servizio da parte della Guardia di Finanza, ed il sequestro del cantiere della ditta appaltatrice, il rischio è che i rifiuti in strada non vengano raccolti.

Buonajuto ha annunciato che la scadenza del rapporto con la società Multiecoplast è prevista per il prossimo 29 febbraio.

«Dal Provveditorato per le Opere Pubbliche di Campania e Molise si è ufficialmente appreso che i tempi delle procedure per l’assegnazione del servizio (che sarà gestito dalla Stazione Unica Appaltante composta dallo stesso Provveditorato e dalla Prefettura di Napoli) sono valutabili tra i 4 e i 6 mesi - ha dichiarato il primo cittadino -. Anche alla luce di un parere del Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene Sanità Pubblica dell’Asl Napoli 3 Sud circa un eventuale rischio igienico-sanitario in caso di interruzione del servizio, dunque, si stanno vagliando tutte le soluzioni previste dalla Legge per intervenire a tutela della Salute pubblica. Nel frattempo - prosegue il sindaco -, ho accettato le dimissioni rassegnate dal dirigente alla Pianificazione Urbanistica e Servizi Tecnici, arch.. Olimpio Di Martino, che resterà in carica per il periodo di preavviso previsto dalla Legge. Lo ringrazio per il lavoro fin qui svolto ed il contributo offerto. In costante contatto con la Prefettura di Napoli, stiamo valutando di concerto con gli uffici le opportune soluzioni per garantire continuità del servizio ed evitare disagi alla popolazione. Il nostro obiettivo prioritario - conclude Buonajuto - è scongiurare la paralisi del servizio».