A cura della Redazione

Prenderà il via venerdì 12 febbraio la campagna “Parliamo di Salute”, organizzata dal Comune di Ercolano in collaborazione con il Distretto 55 dell’Asl Na5. L’iniziativa consiste in incontri pubblici aperti alla cittadinanza su tematiche sanitarie riguardanti salute e prevenzione da malattie. Nel primo appuntamento “Conoscere il Cuore”, in programma il 12 febbraio al Centro Officina della Pace in via Aldo Moro, interverrà il cardiologo Felice Maiorana, responsabile dell’Unità Operativa Assistenza Sanitaria di Base del Distretto 55 di Ercolano dell’Asl Na3. Mercoledì 24 febbraio, invece, alle Scuderie di Villa Favorita si terrà il convegno ”Obesità in Pediatria” con gli interventi della neuropsichiatra infantile Maria Rosaria Iazzetta, della pediatra Evelina Farris e del docente universitario Silvio Naviglio. Chiuderà la prima fase della rassegna l’incontro “Universo Donna” con il ginecologo Raffaele Lauria. 

«Ringrazio l’assessorato, la Commissione Sanità del Comune e, in particolar modo, i medici del Distretto Sanitario per aver reso possibile a titolo completamente gratuito questa campagna informativa in favore della cittadinanza. Questi incontri sono il frutto di un clima di collaborazione instaurato con l’Asl che, in pochi mesi, ha portato all’apertura di un nuovo presidio del 118 in città e all’avvio di un tavolo di lavoro per trovare in tempi brevi una nuova destinazione per uffici e ambulatori del Distretto 55», così il sindaco Ciro Buonajuto. 

«Questi incontri pubblici - dice l’assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Tesoriero - hanno l’obiettivo di informare la cittadinanza, soprattutto le fasce deboli, su tematiche sanitarie e basilari pratiche di prevenzione per limitare l’insorgenza di patologie molto spesso causate da cattive abitudini. Mi auguro che possa esserci una massiccia partecipazione a questi incontri che rappresentano una prima efficace forma di prevenzione». 

«Insieme agli altri membri della Commissione consiliare Sanità - spiega la presidente Colomba Formisano - siamo riusciti a realizzare queste “pillole informative” aperte ai cittadini sui temi della salute. Dopo la prima fase invernale, gli incontri con i medici proseguiranno anche in primavera con altri specialisti che spiegheranno come prevenire ed, eventualmente, curare alcune tra le patologie più diffuse».