A cura della Redazione

Mercoledì 17 febbraio alle ore 17:30, presso il bene confiscato alla camorra di Villa Fernandes in via Diaz, 144 a Portici, avrà luogo il nuovo appuntamento del Portici Science Cafè, dal titolo “Il fotone. Un anno per celebrare la luce”. Ospiti-relatori saranno la ricercatrice Michela Picardi, del King’s College di Londra e l’Associazione PONYS.       

Si è appena concluso l’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015), promosso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’iniziativa ha rappresentato per l’Onu un contributo al raggiungimento degli obiettivi posti dall'Unesco e riguardanti la promozione delle tecnologie basate sulla luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, riducendo l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia e promuovendo lo sviluppo sostenibile.  La luce è essenziale come fonte di energia, in agricoltura, nelle telecomunicazioni, nella salute: è la base della nostra civiltà e, come l'acqua o il cibo, è un bene di prima necessità.

«Durante l’incontro - dichiara l’ing. Vincenzo Bonadies, animatore del Portici Science Cafè - oltre ad alcuni esperimenti, sarà proiettato il breve video “Blackout”, realizzato dall’Associazione PONYS, dalla sceneggiatura alla colonna sonora originale (unico professionista l’attore Mario Autore), per celebrare le iniziative ed i progetti dell’International Year of Light ( IYL 2015). Il video è stato recentemente  premiato a  Mérida (Messico), in occasione della cerimonia di chiusura dell’IYL 2015».

Michela Picardi è una giovane laureata in Fisica, vincitrice di un assegno di ricerca nell'ambito dell'ottica quantistica. Di recente ha vinto una posizione di dottorato al King's College di Londra nell'ambito della Quantum information. È componente del gruppo PONYS (Physics and Optics Naples Young Students), nato all’interno del Dipartimento di Fisica dell’Università “Federico II” di Napoli.