A cura della Redazione

Al via da questa mattina la task force contro i reati ambientali sul territorio cittadino di San Giorgio a Cremano. L'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno ha disposto controlli serrati in tutta la città, al fine di reprimere le violazioni perpetrate dai cittadini relative allo sversamento selvaggio dei rifiuti e alle deiezioni canine.

In particolare, pattuglie di Polizia Municipale sorveglieranno a tappeto la città dalle 6 del mattino alle 22, monitorando che i sacchetti vengano conferiti negli orari e nei luoghi previsti, che i rifiuti siano correttamente differenziati secondo le disposizioni vigenti, rispettando cioè l'alternanza carta, plastica, organico e indifferenziato.

Secondo quanto disposto dal primo cittadino, d'accordo con l'assessore all'Ambiente Ciro Sarno, ogni pattuglia che svolgerà il servizio sarà composta da due agenti in auto o a piedi, mentre una terza unità sarà costituita da un addetto alla videosorveglianza, il quale attraverso la sala di controllo presente nel comando di Polizia, guiderà ulteriori occhi elettronici sulla città, implementando i controlli volti alla repressione dei comportamenti illeciti.

«Tolleranza zero per chi compie reati che deturpano la nostra città - afferma il sindaco Giorgio Zinno -. La battaglia contro chi abbandona i rifiuti e non rispetta le regole del vivere civile procurando un grave danno d'immagine alla nostra città è un tema sul quale non siamo disposti a scendere a compromessi. Prima abbiamo puntato ad informare, ora è tempo di sanzionare chi non ci vuole sentire. Inoltre - conclude il Primo Cittadino -  con  l'operazione Territorio Pulito puntiamo anche a dare un segnale che spinga al cambiamento di un errato modello comportamentale» .

I controlli effettuati dal Corpo di Polizia Municipale riguarderanno l'abbandono e il deposito incontrollato e/o al di fuori degli orari di conferimento dei rifiuti solidi urbani, domestici, ingombranti e non ingombranti.
Inoltre la task force ha anche il compito di continuare a monitorare la mancata rimozione delle deiezioni canine da parte dei padroni che portano i propri cani a passeggio sul suolo cittadino e sul possesso o meno delle attrezzature idonee alla rimozioni delle deiezioni, secondo quanto previsto dall'ordinanza del 2 novembre scorso.

«Troppo spesso ci troviamo di fronte a veri e propri abbandoni indiscriminati di rifiuti e comportamenti illeciti - conclude l'assessore Ciro Sarno -. Per questo abbiamo deciso di intensificare l'attività disponendo un servizio di controllo quotidiano. Deve essere chiaro a tutti che svolgendo bene la raccolta differenziata e rispettando le regole della convivenza civile miglioreremo la qualità di vita della nostra comunità».