A cura della Redazione

Venerdì 30 ottobre alle ore 18.00, nello Spazio5Stelle di Via Lauzieres 5, a San Giorgio a Cremano, Paul Connett terrà una conferenza rivolta ai cittadini e alla stampa. Il celebre scienziato statunitense, Professore Emerito di Chimica e Tossicologia, sarà affiancato da Luigi De Matteis e Salvatore Mazza, rispettivamente Presidente e Responsabile comunicazione dell’Associazione MØTUS.  

L’incontro rappresenta un’occasione per confrontarsi sulla strategia Zero Waste, di cui Connett è strenuo propugnatore da decenni.  Il suo impegno di attivista lo ha condotto a tenere conferenze all'ONU e a promuovere  1700 presentazioni pubbliche in 49 Stati degli Stati Uniti, cinque province canadesi e in 62 altri Paesi del mondo. In Italia è venuto per la prima volta nel 1996 ed è attualmente Presidente del Comitato Scientifico della Commissione "Rifiuti Zero"di Capannori in Toscana, primo comune in Italia ad adottare tale strategia di gestione. Ad oggi sono più di 200 i Comuni che hanno dichiarato rifiuti zero. Infatti Paul Connett indica alle comunità, sia piccole che grandi, un cammino facilmente applicabile per cambiare lo stile di vita a favore dell'ambiente e della sostenibilità.

L'obiettivo di Zero Waste è, dunque, progettare la vita delle risorse, raggiungendo la quantità di rifiuti da conferire in discarica uguale a zero, evitando processi di incenerimento e discariche multi/materiale. Un obiettivo condiviso dal MoVimento5Stelle che ha inserito la strategia Rifiuti Zero nel suo programma. Infatti la collaborazione tra Connett e “Gli amici di Beppe Grillo”  risale al 2005 e con il tempo si è consolidata tanto da vederlo protagonista di vari incontri, tra cui il VDay del 2013, contro la costruzione degli inceneritori in Italia.

Queste le dichiarazioni del Movimento5Stelle di San Giorgio a Cremano: “La strada indicata da Paul Connett e dal Movimento5Stelle è l’unica possibile per cambiare il nostro rapporto con le risorse del pianeta e rendere  il problema rifiuti un’opportunità di crescita e sviluppo. Dobbiamo tornare alle comunità e migliorarle. Questo è il compito che spetta alla politica, anche nella nostra città.”