A cura della Redazione

Come annunciato il mese scorso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Marrone, grazie all'impegno profuso dall'Assessorato, dal Dirigente alla Municipalità e dall’Ufficio Trattamento giuridico, la Regione Campania ha ammesso al finanziamento, per la partecipazione al PAR “Garanzia Giovani Campania”, il progetto di tirocini formativi e di orientamento presentato dal Comune di Portici.

Il progetto, intitolato “INCIPIT P.A.”, a voler sottolineare l’opportunità che si vuole dare a tanti giovani di cominciare il proprio percorso professionale attraverso un’esperienza importante e variegata presso una realtà complessa e articolata quale è quella della pubblica amministrazione, prevede l’attivazione, presso diverse sedi del Comune di Portici, di ben 67 tirocini formativi, suddivisi nei seguenti profili professionali:

- n.3 operai (n.1 asfaltista, n.1 un muratore, n.1 falegname)
- n.3 addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilati
- n.3 addetti all'immissione dati
- n.7 addetti agli affari generali
- n.9 addetti all’accoglienza ed alle informazioni
- n.3 specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e delle professioni assimilate
- n.9 contabili (di cui n.7 ragionieri e n.2 addetti alla contabilità del personale)
- n.2 specialisti in contabilità
- n.8 tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate (di cui n.6 geometri ed n.2 architetti)
- n.2 ingegneri edili e ambientali
- n.6 assistenti sociali
- n.3 agenti di viaggio / consulenti turistici
- n.2 organizzatori di fiere, esposizioni, eventi culturali
- n.3 bibliotecari
- n.4 avvocati.

«La scelta dei profili professionali, come si vede, è variegata - a sottolinearlo è lo stesso sindaco, Nicola Marrone - in quanto si è inteso dare una possibilità formativa e quindi una chance concreta di inserimento lavorativo non solo a giovani che hanno raggiunto un livello di istruzione superiore, ma anche a quanti non sono andati oltre l’obbligo scolastico».

Al fine di procedere con l’attivazione dei tirocini presso il Comune di Portici, si è provveduto ad individuare l’Arlas quale “soggetto promotore” e quale responsabile delle operazioni di pubblicazione e gestione degli annunci relativi alle proposte di tirocinio sul portale “cliclavoro.lavorocampania.it”. È stata quindi stipulata la Convenzione, tra il Comune di Portici e l’Arlas, che potrà ora procedere con la pubblicazione delle proposte formative. Gli annunci saranno visibili sul portale “cliclavoro.lavorocampania.it” e sarà quindi possibile candidarsi per i tirocini formativi del Comune di Portici dall'1 al 21 settembre.

«Si è scelto di procedere con la pubblicazione delle proposte a settembre - spiega sempre il sindaco - per evitare l’uscita degli annunci nel periodo clou dell’esodo estivo, di modo da garantire la massima partecipazione e permettere a tutti i potenziali interessati di aderire al progetto».

Nel frattempo, si consiglia ai giovani interessati, in possesso dei requisiti richiesti e che non abbiano ancora aderito al Programma Garanzia Giovani Campania, di farlo al più presto, registrandosi al portale regionale o nazionale, visto che uno dei criteri di selezione ed assegnazione al progetto è proprio l’ordine cronologico di adesione al programma Garanzia Giovani a partire dalla data più remota.

L’Arlas provvederà alla pubblicazione di un annuncio per ogni diverso profilo professionale richiesto nel Progetto “INCIPIT P.A.”, indicando il numero dei tirocinanti ed il luogo di svolgimento del tirocinio. I giovani che hanno aderito o aderiranno al Programma Garanzia Giovani Campania, potranno visualizzare gli annunci pubblicati e candidarsi direttamente o tramite gli operatori dei servizi che li hanno presi in carico.

«Per i giovani - conclude il primo cittadino - è un'occasione importante, che il Comune di Portici ha voluto cogliere al fine di contrastare gli elevati livelli di disoccupazione, dando a 67 giovani l’opportunità di svolgere un tirocinio che gli consenta di acquisire competenze professionali ed arricchire il proprio curriculum formativo, favorendone l’inserimento o il reinserimento lavorativo».

Sul sito istituzionale del Comune di Portici, www.comune.portici.na.it, tutte le informazioni utili comprensive dei requisiti per partecipare, delle modalità di partecipazione e dei criteri di selezione ed individuazione dei tirocinanti.

(comunicato)