A cura della Redazione

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio è stato oggi a Pagani, in provincia di Salerno, per portare un saluto ai ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”. Il campo si svolge dal 24 al 30 agosto ed è organizzato dall’associazione di volontariato Papa Charlie Onlus, sezione locale di Anpas.

“Divertimento” e “formazione” sono le parole d’ordine dei campi scuola che offrono ai ragazzi tante attività ludiche e un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del Sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio.

Tra gli obiettivi formativi del progetto: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; contribuire alla prevenzione dei rischi; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; sensibilizzare sul tema dei piani di emergenza così da facilitare anche il percorso di responsabilizzazione delle amministrazioni locali.

Ad accogliere il Capo Dipartimento erano presenti le autorità locali, il Direttore della protezione civile regionale, i componenti della Direzione nazionale Anpas e rappresentanti delle forze dell’ordine.

Fabrizio Curcio ha incontrato i ragazzi mentre erano in piena attività didattica, impegnati in una lezione sul tema “legalità e sicurezza” tenuta dalla Polizia Stradale. Poiché tra gli organizzatori del campo c’erano anche due “volontari formatori” di Io non rischio, la campagna nazionale di comunicazione per le buone pratiche di protezione civile, Curcio ha voluto ricordare gli obiettivi e le date della campagna, che quest’anno si svolgerà in oltre 400 piazze italiane il prossimo 17 e 18 ottobre.

Quella di oggi è stata la terza visita del Capo Dipartimento in un campo scuola, dopo quelle del 25 e 26 agosto in Lombardia, a Lumezzane (Brescia) nel campo organizzato dalla Regione, e ad Airuno (Lecco) in quello organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri.

(comunicato)