A cura della Redazione

Il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris e il sindaco di Portici, Nicola Marrone, martedì 30 giugno alle 11,30, visiteranno il secolare parco del Bosco inferiore e insieme ne annunceranno la riapertura.La passeggiata nel parco partirà dall’ingresso principale di Corso Umberto I per poi percorrere i lunghi viali che costeggiano le antiche Peschiere borboniche completamente restaurate e giungere così al Laghetto dei cigni; anche qui si potrà apprezzare l’importante intervento di restauro.

La visita proseguirà verso la prateria che porta all’ingresso di Via Marittima per poi percorrere in salita la lunga distesa di prato, attraversare l’ingresso che conduce all’esedra e ritrovarsi all’interno di Palazzo Reale. Guidati dal Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, Paolo Masi, si farà tappa all’appartamento ‘Nobile’ del Palazzo e a seguire al Museo Ercolanense. Infine la Sala Cinese dove ci sarà un breve incontro con i giornalisti.Dopo l’ultimazione dei lavori di riqualificazione e la messa in sicurezza dei due terzi degli 11mila metri quadri, il bosco inferiore tornerà finalmente alla fruizione pubblica e il Sindaco Marrone non nasconde la soddisfazione dopo mesi in cui ha lavorato a stretto contatto con la Provincia (attualmente Città Metropolitana): «Grazie alla collaborazione tra Istituzioni abbiamo finalmente raggiunto l’importante risultato di restituire ai cittadini uno tra i più straordinari parchi del Miglio d’Oro. Col Sindaco de Magistris – continua Marrone – c’è condivisione anche per il definitivo rilancio turistico di Palazzo Reale».

Sta per concludersi così il lungo periodo di chiusura del bosco dovuto anche ai problemi di sicurezza: oltre mille alberi visionati, trecento dei quali danneggiati e quindi rimossi, a seguito del nubifragio del 16 giugno dello scorso anno. C’è voluto un importante intervento di messa in sicurezza con la consulenza degli esperti della Facoltà di Agraria che hanno collaborato a stretto contatto con la dirigenza della Provincia di Napoli.Dunque la visita del Sindaco Metropolitano de Magistris va oltre la riapertura del bosco e con Marrone e il Direttore Masi si discuterà anche del futuro di Palazzo Reale.