A cura della Redazione

Diciotto tipologie di rifiuti conferibili, apertura dal lunedì al sabato e con la possibilità di utilizzare il sito per due volte a settimana anche di pomeriggio. E poi il sistema di premialità e la possibilità concreta di potere abbassare la tassa sui rifiuti. Si riassume così l’apertura della isola ecologica a Poggiomarino, che sarà inaugurata mercoledì primo luglio per poi accogliere ufficialmente i cittadini già il giorno successivo.

«Si tratta di un’isola che è soprattutto utile ai cittadini e che permette di conferire i rifiuti non secondo un calendario ma in tutti i momenti di attività del sito - spiega l’assessore all’Ambiente, Gerardo Aliberti -. Il servizio totalmente gratuito consentirà di non avere più i rifiuti abbandonati in strada, perché tutto quanto c’è da buttare potrà essere conferito nell’apposita isola ecologica, che a detta di molti esperti del settore e la più grande e innovativa dell’area vesuviana».

Entro l’autunno, inoltre, partirà il sistema di premialità per i cittadini più virtuosi. In sostanza, chi ogni mese conferirà la maggior parte di carta, cartone e vetro vincerà un buono spesa da 100 euro da potere sfruttare nei supermercati cittadini. Dunque, 100 euro al mese per la carta, altrettanti per il cartone ed il vetro. Inoltre, entro il 2016, sempre per i cittadini virtuosi è previsto il taglio della tassa sui rifiuti. «Utilizzando bene il sito - continua Aliberti - si ottiene un ricavo, che sarà utilizzato per alleggerire la pressione fiscale dei cittadini maggiormente impegnati dal punto di vista ecologico».

E dal 2 luglio, con l’apertura dell’Isola Ecologica, sarà possibile scaricare, gratuitamente, sul proprio smartphone, una App dal titolo di Poggiomarino Differenziamoci. L’applicazione presenterà un menu di opzioni per ricevere informazioni su Raccolta Differenziata, Calendario, Comunicati in tempo reale, Il Bonus, Segnalazioni h24, Dizionario Ecologico, Isola Info.