A cura della Redazione
In vista della partecipazione al World Travel Market, che si terrà a Londra dall’8 all’11 novembre, è partito giovedì scorso un educational tour riservato ai media che si è svolto da Pompei ad Ercolano. Lo scopo è di far conoscere le eccellenze turistiche del territorio vesuviano. I giornalisti partecipanti sono stati accolti presso il Ristorante Turistico di Pompei, la ditta Donadio (cammei), il MAV e le strutture ricettive “Villa Signorini” e “Parco d’Oro Miglio Hotel”. Le eccellenze turistiche della costa del Vesuvio si sono messe in rete per creare un valore aggiunto all’offerta turistica (4 milioni all’anno di visitatori nella sola Pompei) di un territorio che vanta siti unici (scavi archeologici, edifici borbonici, parco nazionale del Vesuvio). La direzione del consorzio, presidente Luca Ferlaino, intende attivare strategie di marketing territoriale, azioni commerciali e di web sales con operatori nazionali ed internazionali. L’intenzione è di coordinare le istituzioni locali con il sistema turistico vesuviano. Offrire una destinazione turistica autonoma in concorrenza con le mete tradizionali. Attualmente il consorzio è impegnato sul piano dell’implementazione e della destagionalizzazione delle presenze turistiche. Ha all’attivo proposte concrete come il biglietto Unico Turismo Ercolano, con 48h di validità per la visita degli gli scavi Archeologici di Ercolano, il cratere del Vesuvio e il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. L’obiettivo è di prolungare il soggiorno turistico. In un secondo momento si potrà allargare la portata ed il periodo di fruizione del biglietto. Il consorzio propone anche il cartellone unico degli eventi del territorio al fine di rafforzarne l’immagine presso agli operatori turistici e promuoverne meglio le attività. Si punta a anche ad un tavolo permanente con le istituzioni. “Abbiamo intenzione – ha spiegato Ferlaino – di presentare a Londra un’offerta unica per la stagione 2011”. Il Consorzio “Costa del Vesuvio” aggrega realtà fortemente radicate sul territorio come Hotel Mercure Napoli Torre del Greco, Hotel Marad, Miglio d’Oro Park Hotel, Villa Signorini, Di Maio Lines, Sts Group, Donadio Coralli e Cammei, Il Ristorante Turistico di Pompei, Domus Pompeiana, Napoli Marketing Adv, Cantalamessa Assicurazioni, Beducci Group, MAV Museo Archeologico Virtuale e Bikini. MARIO CARDONE