A cura della Redazione
La Città di Pompei, al fine di valorizzare le risorse locali di particolare rilievo paesaggistico, culturale, storico e sociale, presenta la I° edizione del concorso Uno spot per Pompei.
Il Progetto mira alla realizzazione di uno spot che promuova la città nei suoi più rappresentativi aspetti culturali, storico/artistici e paesaggistici, attraverso le sue bellezze, le risorse, le feste e le tradizioni, i luoghi e gli eventi.
Il Concorso è rivolto a giovani tra i 18 ed i 35 anni, residenti in Italia o allestero, e i lavori prodotti faranno parte dellarchivio audiovisivo della Città di Pompei, che potrà utilizzarli anche per scopi promozionali, formativi, turistici ed istituzionali.
Il concorso intende promuovere e sostenere la produzione di uno spot video relativo alla promozione della città di Pompei della durata massima di 230, in formato digitale o in pellicola.
I concorrenti dovranno sviluppare creativamente le tematiche di seguito elencate:
Pompei città di fede, arte e cultura, dove convivono lantico e il moderno, le tradizioni e le nuove tendenze.
Un racconto per immagini attraverso i luoghi e gli eventi di interesse sociale, culturale, artistico ed eno-gastronomico che hanno contribuito alla definizione dellidentità e della storia della Città di Pompei, culla dellaccoglienza e dellospitalità.
Il lavoro presentato non deve essere necessariamente inedito ed il proponente deve possedere la piena titolarità di tutti i diritti dautore sul soggetto, sulla sceneggiatura, sui dialoghi e sulle musiche.
Una Giuria composta da docenti universitari, professionisti del settore e operatori culturali procederà ad una selezione dei lavori audiovisivi pervenuti decretando la rosa dei tre spot finalisti, che verranno proiettati durante la Festa della Città di Pompei, evento di rilevanza internazionale che cade la seconda domenica del mese di ottobre, in tale occasione verrà decretato il vincitore finale. Allo spot vincitore verrà corrisposto un premio in denaro di 3.000,00,
Le opere presentate al concorso potrebbero essere selezionate ed inserite in format televisivi, quali tv terrestre, satellitare, digitale, web tv, oppure in streaming sul sito del comune e sui totem interattivi dislocati nei vari punti della città e per uso didattico a scopo culturale e non commerciale, cioè senza scopo di lucro.
Liniziativa, fortemente voluta dal primo cittadino Claudio DAlessio e dal vicesindaco con delega allInnovazione Tecnologica e alla Comunicazione Claudio Alfano, inaugura un percorso di interessi rivolti alle nuove generazioni ed ai linguaggi contemporanei della comunicazione, anche attraverso collaborazioni, come quella avviata con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dellUniversità di Salerno.
Il Vicesindaco Claudio Alfano: Pompei, con il Santuario della Beata Vergine del Rosario e gli scavi archeologici occupa un posto di eccellenza nellimmaginario collettivo, nutrito ed amplificato da sempre attraverso immagini video, film, racconti ed ambientazioni. Lintento alla base del concorso è puntare alla comunicazione in senso lato, non a caso infatti il video vincitore non solo verrà trasmesso durante lannuale festa della Città, ma troverà spazio anche nei totem interattivi che verranno dislocati nella città, sul nuovo portale del comune e attraverso i social network, insomma Pompei come incarnazione del celebre villaggio globale di Marhall McLuhan.
E possibile scaricare il regolamento e la relativa domanda di partecipazione dal sito del comune www.comune.pompei.na.it.