A cura della Redazione

Gli Istituti Tecnici e le opportunità di lavoro per gli studenti. Il 19 maggio scorso, presso l’ITIS “Giordani” di Caserta, si è svolto il secondo incontro di orientamento e informazione sul sistema degli Istituti Tecnici Superiori della Campania, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca e organizzato dall’Istituto Tecnico Superiore ITS Mare di Torre Annunziata, di cui l’Istituto “Guglielmo Marconi” è ente scolastico di riferimento.

L’iniziativa ha fatto seguito a quella tenutasi a Napoli presso il Polo Tecnico Fermi-Gadda, lo scorso 8 maggio. 

Lo scopo di questi incontri è favorire la conoscenza del percorso di studi per Tecnico Superiore di alta specializzazione, affidato agli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Ha aperto i lavori il dottor Vincenzo Romano, dirigente dell’Ambito Territoriale di Caserta, che ha ricordato l’importanza di questo segmento formativo, spesso poco noto ad allievi e famiglie. Romano ha sottolineato che l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, diretto da Luisa Franzese, da lui rappresentata in quella sede, è molto attento alle possibilità di occupazione offerte dagli ITS in Campania. Ricorda la sua esperienza di Provveditore agli Studi di Pordenone, dove ebbe modo di apprezzare l’attività degli ITS, che proponevano agli allievi stage lavorativi anche all’estero. In conclusione, Romano ha inco-raggiato gli studenti a non spegnere il loro entusiasmo e ad ascoltare attentamente le proposte formative degli ITS campani.

Il presidente dell’ITS Mare di Torre Annunziata, ing. Felice Siciliano ricorda che gli Istituti Tecnici Superiori esistono nel resto d’Europa dando brillanti risultati già da diversi decenni, mentre in Italia i 93 ITS sparsi sul territorio nazionale sono stati attivati soltanto negli ultimi anni. Ed anche se si rivolgono ad una platea di ragazzi ancora troppo ridotta, ottengono ottimi risultati e riescono a collocare nel mondo del lavoro alte percentuali di allievi diplomati. Siciliano ha sottolineato che lo stage lavorativo ha una grandissima importanza, perché consente alle aziende di valutare la motivazione, la curiosità e la disponibilità ad imparare degli studenti.

La professoressa Michela Cocu-rullo, dirigente scolastico dell’Istituto “G. Marconi” di Torre Annunziata, Istituto Scolastico di riferimento dell’ITS Mare campano, dopo un breve excursus sulla storia dell’ITS Mare, ha illustrato i due corsi attualmente attivi presso l’ITS di Torre Annunziata: quello di “Tecnico Superiore Esperto in impianti elettrici ed elettronici navali” e “Tecnico Superiore per l’Oceanografia industriale appli-cata alle infrastrutture marine”.  L’ITS di Torre Annunziata è in una fase di grande sviluppo e, grazie all’ingresso di alcuni istituti nautici e di nuove importanti aziende come la SNAV, bandirà nell’immediato futuro corsi per “Allievi Ufficiali di coperta e di macchina” e “Allievi Ufficilali Elettrotecnici di bordo”. 

Il dott. Francesco Murolo, coordinatore didattico dell’ITS Trasporti Ferroviario di Maddaloni, ha presentato i corsi dell’ITS casertano che, accanto a corsi per manutenzione e produzione dei mezzi di trasporto ferroviari, oltre a corsi per la logistica e l’infomobilità, recentemente ha aperto il proprio interesse anche al settore aero-spaziale.

Il dott. Lucio Parascandolo,  Project Manager della Fondazione ITS BACT (Beni e attività culturali e turistiche), ha chiuso l’incontro proponendo le ultime novità all’interno dell’offerta formativa dell’ITS BACT: il corso per la conduzione di cantieri di restauro architettonico; il corso per tecnico superiore per la valorizzazione di luoghi e territori; il corso per il turismo crocieristico internazionale in collaborazione con MSC crociere.
Per tutte le info, consultare il sito www.sistemaits.it.

(Nella foto, da sinistra: Francesco Murolo, Felice Siciliano e Michela Cocurullo)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook