A cura della Redazione

A pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo del direttivo, s'è tenuta la prima assemblea dei soci della Camera penale di Torre Annunziata. La seduta assembleare, che ha visto la numerosa partecipazione di penalisti del Foro oplontino, si è aperta con l'atteso discorso del presidente, l'avvocato Domenico Nicolas Balzano che, tra calorosi applausi, ha illustrato le linee programmatiche generali. In particolare, Balzano ha sottolineato quanto sia necessario, innanzitutto, restituire ai penalisti una Camera penale composta esclusivamente da avvocati penalisti e tale, quindi, da poter compiutamente rappresentare la categoria. Inoltre, sottolinea l'illustre penalista, le attività della camera penale, saranno volte ad assicurare la opportuna dignità nell'esercizio della professione e l'alto prestigio morale, culturale e scientifico che, sempre, devono connotare l'avvocatura. Tra le varie proposte programmatiche anche la attenta opera di revisione dello statuto, in modo da renderlo più chiaro e compendioso, anche mediante l'apporto tecnico dei membri del collegio dei probiviri.

Ha quindi provveduto a presentare il collegio dei probiviri, composto dagli avvocati Gianluigi Di Ruocco, Francesco Saverio Porcelli e presieduto da Romeo Del Giudice, decano dell'Avvocatura del Foro torrese, uomo di mirabile pregio morale e professionale.

Quanto alle deleghe affidate a membri esterni al consiglio direttivo, vi sono la delega all'avvocato Maria Formisano per la formazione professionale e scuola per la tecnica e deontologia del penalista; all'avvocato Luisa Nastri per le iniziative che riguardino il mondo della scuola, il rapporto con i minori e popolazione in età scolastica; all'avvocato Francesco Cappiello è stata assegnata la delega al raccordo con il mondo accademico ed approfondimento scientifico - culturale; infine, all'avvocato Francesco Schettino, è toccato l'incarico di raccolta firme a sostegno della proposta di riforma per la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri.

Quanto, invece, alle deleghe interne, conferite a membri del direttivo, vi sono le deleghe all'avvocato Renato D'Antuono per l'osservatorio sulle problematiche attinenti l'ufficio del Giudice di Pace; all'avvocato Ambra Somma per le problematiche inerenti la difesa d'ufficio e gratuito patrocinio a spese dello Stato; all'avvocato Giuseppe Petrosino per i rapporti con le associazioni forensi; all'avvocato Flavio Bournique per tutte le comunicazioni ufficiali; all'avvocato Francesco Maria Morelli per i rapporti con praticanti e giovani avvocati; all'avvocato Francesco Romano per i rapporti con l'avvocatura; all'avvocato Gennaro Bartolino per la formazione; all'avvocato Danilo Di Maio per i rapporti distrettuali con le altre camere penali.

Al termine del saggio di oratoria del presidente, diversi interventi di incoraggiamento, sostegno e plauso. L'avvocato Gennaro Torrese, presidente dell'Ordine, ha espresso le felicitazioni per la nuova composizione del direttivo ed i migliori auguri per la faconda attività che questa camera penale saprà svolgere.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook