A cura della Redazione

Pubblichiamo un articolo di un amico e collega giornalista, Dario Ricciardi, sull'apertura del Parco ex Cristo e Villa del Parnaso a Torre Annunziata. 

Dunque, ci siamo. Venerdì 12 maggio, alle 16,30, sarà inaugurata ed aperta al pubblico Villa Parnaso, che consentirà di collegare la città al mare . E’ il risultato di una storia lunga 27 anni, dal momento che risale al 1990 la prima richiesta ad opera di Legambiente per ripristinare il passaggio tra il Parco ex Cristo Re e la Villa comunale. La data assume i connotati di un evento storico, il momento merita adeguati festeggiamenti. Che festa sia, allora! Ma, sia ben chiaro, stiamo parlando di una “festa a metà”. Già, perché a gioire sarà solo una parte della popolazione oplontina: tutti coloro che, come me, vivono in una condizione di disagio fisico, transitorio o permanente, gran parte degli anziani e le mamme con bambini in passeggino, non potranno fruire del collegamento fin quando non sarà installato un ascensore.

Non voglio fare il guastafeste ma, dopo un’attesa tanto lunga, dopo tante promesse e tanti rinvii, c’era da aspettarsi che la tanto sbandierata accessibilità trovasse applicazione proprio a Villa Parnaso. Mi verrà risposto che la richiesta è stata avanzata, che mancano le autorizzazioni, che vi sono lungaggini burocratiche: insomma mi verrà riproposta la solita minestra per la quale nessuno è mai responsabile delle inadempienze.

Io, che intendo dare voce a quella fascia silenziosa di popolazione che, vivendo una vita di quotidiane difficoltà e di diritti blanditi e puntualmente calpestati, chiedo a gran voce che i candidati alla carica di sindaco della nostra città, nessuno escluso, prendano formale impegno scritto sui tempi di realizzazione del sospirato ascensore così da sanare una discriminazione che dovrebbe far vergognare.

E chiedo che tale impegno venga formalizzato domani stesso, nel corso della cerimonia inaugurale. Solo cosi la festa sarà una festa per tutti.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook