A cura della Redazione

Obiettivo conoscenza. Le Fondazioni ITS (Istituti tecnici Superiori) si presentano all’istituto scolastico-polo tecnico "E. Fermi - Gadda" di Napoli. L'evento è stato coordinato da Felice Siciliano, presidente ITS Mare di Torre Annunziata, che ha presentato gli ospiti e descritto in breve lo scopo degli ITS. In sostanza, gli ITS sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. «Le fondazioni nascono per collegare il mondo della scuola a quello del lavoro. Il nostro slogan è "La parola ai fatti" perché siamo già attivi sul territorio - spiega Siciliano - Gli ITS nascono nel 2008 in Italia, dieci anni di ritardo rispetto al resto d'Europa, e si attivano nel 2011. Rappresentano un intermezzo tra il diploma e la laurea, il certificato ha valenza del V livello EQF. Le imprese sono un grande aiuto e l'80% dei diplomati ITS trova subito lavoro. Questi di oggi sono i fatti della realtà». Le informazioni su tutte le fondazioni potete trovarle al seguente link: http://www.sistemaits.it

La parola va poi a Rocco Gervasio, dell'Ufficio Sclastico regionale: «I ragazzi sono il più importante investimento del futuro. L'ITS vuole andare incontro a una nuova esigenza degli studenti, che sia in grado di garantire loro l'inserimento nel mondo del lavoro. Un percorso innovativo che coinvolge il settore terziario non universitario. Al momento in Italia ci sono 93 fondazioni, di cui 3 sono qui in Campania».

Il primo ITS a presentarsi è l'ITS Mare di Torre Annunziata (contatti: 081.553.21.07 - sede didattica in via Traversa Siano - Torre Annunziata), diretto da Michela Cuccurullo, dirigente scolastica dell'ISS Marconi: «L'ITS Mare si occupa di mobilità delle persone e delle merci marittime, con 13 enti a supporto. Fra questi, oltre alle imprese e aziende tra le più importanti, tra cui la SNAV e la FEDERLINEA, ci sono anche l'ISS Marconi (la sede ufficiale dell'ITS Mare, ndr) e il Comune di Torre Annunziata». La preside prosegue raccontando tecnicamente le professioni a cui i ragazzi vengono indirizzati e le varie modalità dei corsi. «LITS Mare - spiega - si occupa di creare una figura professionale chiamata "Tecnico Superiore Esperto in Impianti Elettrici ed Elettronici Navali", il quale lavora sia in mare che a terra nei cantieri navali». Il sito internet, per maggiori informazioni, è: www.itsmare.it.

Vincenzo Torrieri, presidente dell' ITS-MSTF (Mobilità Sostenibile Trasporti Ferroviari) spiega che «il nostro ITS ha la sede a Maddaloni (Caserta), si occupa di trasporti terrestri e, in maniera ancora sperimentale, aerei. Noi attingiamo alle Filiere Industriali e Produzioni in servizi, con imprese come Finmeccanica e collaborazioni con le FS ed i trasporti pubblici locali. Ogni anno cambia il progetto». Per maggiori info, clicca su www.itsmstf.it.

Conclude, presentando la terza fondazione campana, Lucio Parascandalo, presidente dell’ITS-BACT (Beni Attività Culturali e Turistiche): «Secondo le statistiche bisogna dare molta attenzione alle ITS - dice -. La nostra fondazione si occupa di Beni Culturali e Turismo con corsi triennale che forniscono un titolo equipollente a quello universitario. Noi lavoriamo creando i corsi insieme alle aziende in base alle richieste di personale. Una di queste è la MSC Crociere, che si occupa di promuovere i giovani campani nel loro settore».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook