A cura della Redazione

Ripartono e si moltiplicano le iniziative di supporto ai giovanissimi messe in campo dalle Arciconfraternite del Santissimo Sacramento, dei Santi Agostino e Monica e del Rosario di Torre Annunziata. Da marzo sono ripresi i corsi gratuiti del progetto “Taekwondo for life”, già premiato anche dall’Amministrazione comunale nell’ambito del “Galà dello sport 2016” per la sua valenza educativa e per aver contribuito ad allontanare diversi giovani dai pericoli e dalle “tentazioni” della strada e dei vicoli.

Parallelamente al doposcuola organizzato presso l’oratorio della “Parrocchiella” (chiesa dell'Immacolta Concezione), nascono intanto i corsi di musica e disegno tenuti da qualificati esperti dei rispettivi settori: il bassista Pasquale De Angelis e il docente di arte e immagine Enrico Manca. Il tutto sempre senza alcuna spesa a carico di ragazzi e famiglie.

De Angelis, musicista, bassista, diplomato in teoria e solfeggio, è attualmente bassista di Peppino di Capri - con cui lavora dal 2001 - e Monica Sarnelli. Ha alle spalle una lunga esperienza didattica, e ha collaborato con grandi nomi del panorama musicale (da De Piscopo a Arbore, da Peppe Barra a Lina Sastri, e decine di altri).

Manca, diplomato in pittura all’accademia di belle arti, è attualmente docente di arte e immagine. Le sue opere sono state protagoniste di numerose mostre, rassegne d’arte e meeting nazionali e internazionali. Ha esplorato i più diversi generi espressivi pittorici: dalla ritrattistica al figurativo impressionistico, all’astrattismo geometrico al figurativo “informale”.

Anche per quanto riguarda i corsi di musica e disegno, ogni costo e onere sarà sostenuto dalle Arciconfraternite. Le lezioni di queste discipline si terranno presso l’oratorio della “Immacolata Concezione”: disegno il martedì e mercoledì dalle 17,45 alle 18,45 e musica il mercoledì dalle 17,30 alle 19. Le iscrizioni per tutti e tre i corsi rimarranno costantemente aperte fino a luglio, quando scatterà la pausa estiva.

Da marzo intanto, come accennato, ogni mercoledì e venerdì, dalle 17.30 alle 18.30, la sala principale dell’oratorio di vico Pace è tornata a trasformarsi in “dojang” (la scuola di arti marziali coreane) dove, dopo aver svolto i compiti scolastici presso il doposcuola organizzato dalle “congreghe”, i giovani allievi apprendono la disciplina orientale nell’ambito del progetto “Taekwondo for life”. Alle lezioni tenute dal Maestro Giovanni Taranto e dall’istruttore Augusto Taranto, si sono già uniti sia allievi che avevano frequentato il primo anno di allenamenti nel 2016, sia nuovi atleti desiderosi di imparare. Il corso, bene ribadirlo, è totalmente gratuito, e tutti gli oneri relativi al costo di divise, attrezzature e copertura affiliativa saranno sostenuti dalle Arciconfraternite.

Il progetto è finalizzato anche - e soprattutto - al recupero dei minori a rischio, contro la devianza giovanile, e si prefigge di portare e mantenere “nel gruppo” anche ragazzi e ragazze con situazioni difficili alle spalle, facili prede di evasione scolastica e di frequentazioni pericolose.

«Il nostro progetto - spiega Alfredo Cutrupi, fratello superiore dell’arciconfraternita del Santissimo Sacramento - non vuole porsi in concorrenza con le realtà del taekwondo già presenti sul territorio, né sottrarre loro potenziali allievi. Ci rivolgiamo essenzialmente a giovanissimi che per la maggior parte non potrebbero permettersi di frequentare una palestra, e probabilmente non vi avrebbero mai messo piede non solo per motivi economici, ma anche perché lontani da una certa mentalità di fare gruppo e di crescita sociale. Il nostro intento - prosegue Cutrupi - è quello di dare loro la possibilità di praticare una disciplina altamente formativa soprattutto dal punto di vista della crescita interiore e dell’apprendimento delle regole». La direzione tecnica del corso patrocinato dalle Arciconfraternite oplontine è affidata al Maestro Giovanni Taranto dell’Unione Italiana Arti Marziali/Song Moo Kwan Italia, riconosciuta dal Coni tramite l’Acsi.

Il Maestro Taranto, sesto dan di Taekwondo, cintura nera del Song Moo Kwan (la più importante scuola di Taekwondo a livello mondiale) e del Kukkiwon - World Taekwondo Headquarters (Seoul) - è uno dei componenti della Commissione Tecnica Nazionale Unitam/SMK per la difesa personale, Delegato federale Unitam/Song Moo Kwan per la Campania, nonché Cintura Nera di Hapkido e Insegnante tecnico abilitato all’insegnamento dalla Federazione Mondiale “Casa Korea World Hapkido Federation”.

Già campione italiano, Taranto presta attualmente la sua opera (a titolo gratuito) anche come docente di Taekwondo e Hapkido nell’ambito del primo corso quinquennale di arti marziali presso le sezioni del Liceo Sportivo “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata, ed è Direttore Tecnico del settore arti marziali del medesimo istituto, nonché consulente e docente di autodifesa di associazioni, istituzioni e gruppi sportivi in diverse regioni d’Italia.

Ad affiancarlo un altro validissimo insegnate tecnico, l’istruttore Augusto Taranto, cintura nera terzo dan, già più volte medagliato in competizioni nazionali e regionali, ufficiale di gara Unitam/Song Moo Kwan Italia, e tra l’altro già responsabile del settore sportivo per il Forum Giovani di Torre Annunziata e organizzatore del primo corso di difesa personale femminile gratuito patrocinato dal Forum.

La ripresa del progetto “Taekwondo For Life” e i nuovi corsi di musica e disegno non sono che l’ennesimo ampliamento e approfondimento di un progetto complessivo più ampio che le Arciconfraternite di Torre Annunziata stanno sviluppando anche accogliendo l’invito del Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe per fare in modo che le “congreghe” tornino ad adempiere al proprio ruolo originario di luoghi di formazione, preghiera, crescita nella fede e dell’esercizio della carità.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook