A cura della Redazione

Gli alunni del II Circolo Didattico "Giancarlo Siani" di Torre Annunziata hanno fatto visita alla sede dell'Ufficio Circondariale Marittimo oplontino, guidato dal comandante TV Alberto Comuzzi. I bambini delle classi terze, sezioni E ed F, insieme alle loro insegnanti, sono stati accolti dal personale della Guardia Costiera, che ha illustrato - mediante la proiezione di video istituzionali - le funzioni ed i compiti giornalmente svolti al servizio del cittadino.

Durante la visita alla Sala Operativa è stato spiegato l’utilizzo della radio per le comunicazioni marittime, l’importanza del Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, ed illustrato il funzionamento del Porto e dell’ingresso e uscita delle navi, in modo da far vivere agli alunni, per un giorno, le varie realtà che caratterizzano la vita del Corpo delle Capitanerie.

Successivamente, sempre accompagnati dalle maestre e dal Nostromo, gli studenti hanno avuto la possibilità di effettuare la visita alle banchine ed alle strutture portuali ed in particolare ai silos dove sono stati accolti dal personale che ha mostrato loro  il funzionamento del grande impianto portuale.

La visita ha riscosso molto successo tra i ragazzi che hanno molto apprezzato il lavoro svolto quotidianamente da donne e uomini della Guardia Costiera. Altre iniziative del genere sono in programma nel prossimo mese di aprile.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook