A cura della Redazione

«Sospensione dal soldo e dal servizio». Sono questi i provvedimenti adottati dall'EAV, la holding del trasporto pubblico della Regione Campania, nei confronti di 3 dipendenti del ramo gomma di Ischia, per i quali è stato evidenziato «un tasso anomalo di assenteismo - si legge in una nota dell'azienda - anche con riferimento alla normativa che concede permessi per assistenza ai familiari ex Legge 104». «Dai rigorosi controlli effettuati nel mese di dicembre, a mezzo agenzia investigativa, è risultato che i tre giorni di assenza usufruiti ex Legge 104 sono stati indebitamente utilizzati - prosegue ancora il comunicato -, in quanto i dipendenti non risultano essersi recati dall’assistito in quei giorni nemmeno per un minuto. La società, quindi, ha dovuto attivare le previste procedure disciplinari e, nel frattempo, ha sospeso i tre agenti interessati. Saranno ascoltati e, ove fossero confermate le informazioni assunte, si procederà al licenziamento».

Un controllo capillare delle presenze è stato effettuato anche presso i siti di Porta Nolana, Benevento, Fuorigrotta e Montesanto. Si sono riscontrate anomalie nelle presenze di circa il 10 per cento dei dipendenti sottoposti al controllo, fa sapere ancora l'azienda. «In particolare circa 15 persone risultavano assenti fisicamente sul posto di lavoro con un anticipo sull’orario previsto di fine servizio di 1-2 ore. Verranno fatte le opportune verifiche in contraddittorio e le conseguenti eventuali contestazioni».

Intanto, il presidente Umberto De Gregorio annuncia che saranno poste in essere «azioni mirate per verificare la effettiva presenza sul posto di lavoro dei dipendenti», chidendo ai dirigenti «di relazionare dettagliatamente su tale attività e sui risultati che da essa scaturiscono, con scadenza almeno trimestrale. il singolo dirigente verrà ritenuto responsabile, in assenza di tale comprovata attività di controllo, ove vengano poi riscontrati fenomeni di assenteismo».

«Appare chiaro a tutti che in un momento storico dove per le nuove generazioni il lavoro è una conquista da strappare con i denti e con il sangue, non sono tollerabili forme di lassismo e di assenteismo di alcun tipo - conclude De Gregorio -. Consapevoli del fatto che la gran parte dei lavoratori di EAV svolge con impegno e serietà il proprio lavoro, siamo certi che un’attività rigorosa di controllo sarà vista con favore dai lavoratori stessi e dai sindacati».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook