A cura della Redazione

Una sinergia operativa e progettuale per ottimizzare la pianificazione della cosiddetta ‘buffer zone’. E’questo, in sintesi, il senso del protocollo d’intesa firmato questa mattina dal sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita e dalla presidente pro tempore dell’Associazione Naplest et Pompei Maria Luisa Faraone Mennella.

In soatanza, l’Associazione offrirà gratuitamente al Comune oplontino un supporto da parte di realtà professionali con un prestigioso know how nella redazione del Piano Strategico.   

«Il comune di Torre – dichiara il sindaco Giosuè Starita -  non soltanto comprende un importante sito Unesco, ma per la sua posizione strategica è il cuore della buffer zone. E’ evidente quindi che c’è un’attenzione particolare nel mettere in campo un Piano Strategico che armonizzi le nostre iniziative con quelle delle zone circostanti, capace di sviluppare un percorso teso alla riqualificazione, implementazione e miglioramento degli attrattori già esistenti. Si tratta di una grande opportunità.

Inoltre – continua il sindaco - l’Amministrazione Comunale conserverà appieno la sua autonomia decisionale, ma potrà disporre gratuitamente del supporto di tecnici di fama mondiale, guidati dall’architetto Josep Acebillo, uno dei più grandi urbanisti mondiali. La collaborazione con Naplest, nata per la loro appartenenza al Comitato di Gestione del Grande Progetto Pompei, è una grande opportunità per la nostra città, soprattutto per la moltiplicazione degli attrattori turistici. Uno degli obiettivi principali, insieme alla valorizzazione dello Spolettificio, è la riqualificazione della zona di Rovigliano. In quell’area l’idea è di creare un grande parco urbano collegato al mare. Rovigliano - conclude Starita - è luogo che ha tutte le potenzialità per diventare un’ attrattore turistico/culturale. Ogni possibile intervento, poi, sarà deciso anche di concerto con gli abitanti della zona. Giova sottolinearlo, anche solo per sgombrare il campo da ogni irreale e fantasiosa ipotesi circolata in queste ore».

Naplest et Pompei,  oltre a supportare il Comune in fase di progettazione, si occuperà anche di attrarre in queste aree investitori nazionali ed esteri, in pieno accordo con l’Unità Grande Pompei. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook