A cura della Redazione

Scelto il nome della bretella porto-autostrada. L'arteria viaria in corso di completamento, che collegherà l'area marittima alla zona industriale di Torre Annunziata, si chiamerà Lungomare Oplonti.

Lo ha deciso la giunta del sindaco Giosuè Starita, che ha selezionato il toponimo tra tutti quelli proposti dai cittadini nell'ambito del contest lanciato su Facebook "Un nome per una nuova strada".

«Un nome che racchiude in sé i punti di forza della città, che sono appunto il mare e gli scavi archeologici - spiega il primo cittadino -. Ma la città non dimentica neanche il suo passato oscuro: lo slargo di accesso dal porto alla bretella sarà intitolato infatti ad Andrea Marchese, il commerciante ucciso il 17 maggio del 1995 nel corso una rapina, e il tratto di strada che va da via De Simone a via Bertone ricorderà invece le “Vittime innocenti di camorra”. Decidere queste intitolazioni non è stato difficile - racconta ancora Starita -. perché la bretella si apre proprio sul mare, e in quell’area, dopo l’abbattimento delle mura, il panorama che si offre alla vista è quello del nostro golfo. Oplonti, perché dal nostro passato dobbiamo trarre le risorse per il futuro; un percorso già avviato con l’allestimento della mostra sui reperti archeologici e la trasformazione della sede comunale di Palazzo Criscuolo in sede museale, e realizzazione del Museo dell’Identità. Era doveroso, poi, ricordare Andrea Marchese e con lui tutte le vittime innocenti di camorra; il passato che non ci piace non va rimosso, ma tenuto sempre presente per creare le condizioni, facendo ogni sforzo possibile, perché non ritorni mai più. In questa prospettiva - conclude il sindaco - la scelta di ricordare le vittime innocenti di camorra proprio con la strada in cui si affaccia palazzo Fienga assume un significato specifico: il luogo dove sono state emesse sentenze di morte diventa il riferimento per la memoria di tanti cittadini che ne sono stati vittima».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook