A cura della Redazione

Rischio crolli nel Quartiere Carceri di Torre Annunziata?

Molti edifici, gran parte dei quali disabitati, versano in condizioni strutturali a dir poco fatiscenti. Sono il "residuo" del terremoto del novembre 1980, che in alcuni casi buttò giù, in altri danneggiò, i palazzi dell'area. Da allora, e sono trascorsi ormai 36 anni, nulla è cambiato.

I progetti di riqualificazione non sono stati mai avviati, almeno per il momento, anche se il Comune è intervenuto più volte per abbattere gli edifici pericolanti e installare un nuovo impianto di illuminazione. Inoltre, l'Amministrazione ha manifestato di recente la volontà di aderire al bando regionale per il Fondo di Rotazione per la progettazione degli Enti Locali (leggi qui).

E così il pericolo continua ad incombere. 

Recentemente, un nostro lettore, Francesco Agnello, ci ha inviato alcune immagini che testimoniano la presenza di preoccupanti crepe in diversi stabili della zona, in particolare tra vico Unione e via Aurora (peraltro già teatro di crolli nel recente passato, leggi qui, leggi qui). Alcuni pezzi di calcianaccio sono già caduti in strada. Staccatisi anche frammenti di cornicioni all'estremista superiore dei palazzi. A pochi passi abitano Francesco insieme alla sua famiglia, così come altri nuclei familiari.

«Dobbiamo aspettare che qualche pietra cada sui nostri figli? Che ci sia una tragedia?», ci scrive Francesco.

Noi pubblichiamo quelle immagini con la speranza che il Comune possa intervenire mettendo quantomeno in sicurezza l'area.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook