A cura della Redazione

Salvatore Cimmino scruta ogni angolo del Giraud. Il suo sguardo è emblematico. Un volto che trasferisce agli interlocutori gioia, piacere e orgoglio. Non è necessario parlare perché l’emozione si staglia nell’aria.  Basta un fermo immagine della tribuna stracolma di studenti torresi.  

Una festa autentica quella celebrata allo stadio comunale di Torre Annunziata. La partita del cuore, ma non solo. Un trionfo di idee, un incrocio di intenti, una sovrapposizione di solidarietà tradotti in un progetto che Salvatore Cimmino ha portato avanti con la determinazione, la caparbietà e il desiderio riconosciuti solo ai grandi lottatori. “Un ponte per l’Isola di Idjwi” è l’ennesima tessera incastonata nel mosaico chiamato “A nuoto nei mari del globo” che l’atleta diversamente abile torrese sta promuovendo da anni.

Il Liceo “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata ha immediatamente condiviso l’idea trasformandosi in un opificio di continue iniziative tutte finalizzate a raccogliere fondi per il trasporto di ausili sanitari e protesi per i bambini della Repubblica Democratica del Congo, vittime della guerra e delle mine antiuomo.  La Partita del Cuore conclude solo un percorso specifico. La battaglia di Salvatore per un mondo senza barriere e senza frontiere continua.

A sfidarsi in campo sono scese quattro squadre: due formazioni degli studenti del Liceo “Pitagora-Croce”, un team misto composto da ex calciatori e politici, e la compagine  “Afro Napoli”, associazione promotrice dei valori dell’accoglienza e dell’antirazzismo che favorisce l’inclusione sociale attraverso il gioco del calcio.

Sul sintetico del Giraud abbiamo rivisto ex calciatori come Gennaro Iezzo, Antonio Marasco, Alberto Savino, Mario Balzano e Oscar Guidone. Ma anche l’onorevole Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa seguito dagli sguardi attenti del capitano dei carabinieri Andrea Rapone della Compagnia di Torre Annunziata, del vice questore Elvira Arlì e del sindaco Giosuè Starita.  Al dirigente scolastico del “Pitagora-Croce” Benito Capossela il compito di padrone di casa.

Ospiti d’eccezione Padre Pier Paolo Ottone dei “caracciolini”, impegnato in opere missionarie in Africa e parente del beato Peppino Ottone, e Pio Luigi Piscicelli, giovane protagonista della fiction RAI "Braccialetti rossi" e studente del Liceo "Pitagora-Croce". Presente anche Salvatore Colonna, ex presidente del Comitato Regionale  Campania della F.I.G.C.

Per la pura cronaca sportiva il quadrangolare se l’è aggiudicato l’associazione “Afro Napoli” che ha battuto ai rigori nella gara finale una delle due squadre degli studenti del Liceo “Pitagora-Croce”.     

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook