A cura della Redazione

La dirigente scolastica della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” di Torre Annunziata, Daniela Flauto, nella settimana della dislessia, ha accolto la dott.ssa Giovanna Gaeta, esperta dell’associazione AID (Associazione Italiana Dislessia), per divulgare informazioni sulla dislessia ed affrontare un interessante dibattito sul tema, mettendo in luce i progressi conseguiti in ambito psico-pedagogico e didattico al fine di gestire al meglio le peculiarità di tale condizione rappresentativa di uno stile di apprendimento e non di un handicap.

La dislessia ha caratterizzato il percorso di formazione di numerosissimi artisti, letterati e scienziati che, nonostante le difficoltà, hanno conseguito traguardi straordinari. Le storie e le esperienze condivise dai familiari, dai docenti e dagli specialisti mettono in luce la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di soluzioni diversificate, adatte ad ogni singolo individuo. L’opportunità di riconoscere i tratti caratteristici e talvolta singolari della dislessia consente di fornire risposte e modalità interattive valide, che definiscono una strategia di apprendimento comunque positiva.

Gli alunni della scuola hanno manifestato una sorprendente curiosità nei confronti del tema, evidenziando un sincero coinvolgimento emotivo stimolato dalla comunicazione efficace dei messaggi, arricchiti dalle immagini e dagli interessanti filmati proposti dalla dott.ssa Gaeta. L’informazione ha toccato la sensibilità del pubblico che, alla fine della conferenza, ha applaudito con entusiasmo l’iniziativa.

«Ringrazio Gaeta per l’attenzione e la cura che regala ai nostri “piccoli geni” che leggono e apprendono attraverso percorsi personalizzati», ha dichiarato la dirigente Flauto.

(Margherita Caccavale)

(nella foto, da sinistra: la dott.ssa Gaeta e la dirigente Flauto)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook