A cura della Redazione

Troppi dipendenti "malati". L'EAV, la holding del trasporto pubblico della Regione Campania, ha indirizzato una segnalazione alla Procura della Repubblica su presunti «andamenti anomali di assenteismo che si verificano in diversi settori aziendali».

«E’ normale che un dipendente, a seguito del trasferimento in una nuova unità operativa, cumuli in due mesi 37 giorni di malattia riuscendo a non fare nemmeno un giorno di attività lavorativa? - scrive il presidente EAV, Umberto De Gregorio -. Che un altro dipendente tra malattia, legge 104 e congedi parentali in due mesi lavori soltanto un giorno? Che un altro dipendente, attivata la rilevazione presenze con badge, dichiara il suo stato di malattia dal 1/7 al 10/7, dal 19/8 al 22/8, 31/8 intervallati dal periodo di ferie estive? E gli esempi potrebbero continuare. Andremo avanti con il rigore - conclude De Gregorio -, massimo rispetto per i lavoratori, grande attenzione a combattere l’assenteismo. Il controllo è a garanzia di coloro che lavorano in modo serio e costante, e sono la maggioranza dei dipendenti EAV».

«Voglio infine precisare - sottolinea De Gregorio - che non vi è alcun intento di condannare singole persone, nessuna gogna mediatica. Tuttavia, rispetto ad una situazione di evidente anomalie, si è ritenuto doveroso segnalare la cosa alla Procura della Repubblica. Chi ha la coscienza a posto non ha nulla da temere». 

I settori in cui si verificano maggiormente tali «anomalie», sono quelli relativi alla verifica dei titoli di viaggio e al presenziamento ai tornelli delle Stazioni Circumvesuviana di Porta Nolana e Piazza Garibaldi, Qui «ci sono agenti in malattia da oltre tre mesi», si legge nella segnalazione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook