A cura di Enza Perna

Millequattrocentotrenta euro. E' la somma raccolta durante l'iniziativa di solidarietà "Amatriciana Solidale" a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

Al ristorante La Rampa del Porto è andata in scena, lunedì 12 settembre, la mobiltazione del popolo di Torre Annunziata. Grazie alla disponibilità del titolare, Umberto Starita, che ha messo a disposizione i locali e tutto l'occorrente per la preparazione dei piatti all'Amatriciana e la degustazione, in forma totalmente gratuita, e alla generosità di cittadini, commercianti ed imprenditori oplontini, è stata scritta una bella pagina di fratellanza nella nostra città.

Il menù, dal costo di 6 euro, prevedeva assaggi di pasta all'Amatriciana (piatto tipico di Amatrice, uno dei borghi più colpiti dal terremoto) e di vino. Sono stati consumati 91 pasti, oltre cento le persone che hanno partecipato all'evento nonostante le condizioni meteo non fossero tra le più favorevoli. Camerieri per l'occasione, tre studenti.

Ignazio Laiola ha allietato la serata con la sua "Posteggia Napoletana".

All'iniziativa ha aderito anche la palestra Ergon Club, organizzando una lezione di "Zumba solidale" con l'istruttrice Annabella Aricò. Il 24 settembre prossimo, invece, sarà la scuola di danza Ballet Studio di Barbara Castellano e Massimo De Rogatis, in via Epitaffio a Trecase, ad effettuare lezioni di danza classica, contemporanea e moderna per le bambine al fine di raccogliere fondi.

Questo il resoconto complessivo della manifestazione: 84 euro sono stati raccolti con la Pesca Bambini e le donazioni; 780 euro sono i soldi rivenienti dall'asta di beneficenza in cui commercianti ed aziende del territorio hanno messo "in vendita" i loro prodotti; 546 euro sono stati raccolti con le degustazioni di Amatriciana e vino. Infine, 20 euro con le lezioni di "Zumba solidale" della Ergon Club.

Ospite d'eccezione l'arbitro internazionale Marco Guida, che ha messo all'asta la sua divisa da direttore di gara e si è reso disponibile per qualsiasi altra iniziativa benefica.

L'intero incasso è stato già bonificato all'associazione DiamoUnaMano O.N.L.U.S. che provvederà a devolverlo ai terremotati. Inoltre, attraveso il suo sito internet diamounamano.it verrà reso tutto "trasparente": si potrà sapere quindi "come" questi soldi sono stati spesi.

Sui territori di Torre Annunziata e Torre del Greco, inoltre, nei prossimi giorni, si attiveranno dei punti di raccolta per inviare ulteriori aiuti mirati alle tendopoli. L'idea è quella di "adottare" dei campi in cui sono stati sistemati gli sfollati ed inviare ciò che effettivamente è necessario, al fine di evitare sprechi. Sul sito dell'associaizone, inoltre, sarà possibile conoscere cosa serve nei campi censiti dai volontari del sodalizio. Vi sono inoltre alcune sezioni specifiche per coloro che desiderino attivarsi autonomamente per sostenere le popolazioni in difficoltà. Tutti, dunque, possono "Dare Una Mano".

Un'ondata di solidarietà avviata all'indomani del terremoto da un gruppo di volontariAnna, Annabella, Lisa, Domenico, Gaetano, Gianluca e Marilù, che hanno deciso di allestire un punto di raccolta di generi di prima necessità nel Santuario dello Spirito Santo. Da lì, l'ondata si è trasformata in un vero e proprio tsunami che ha investito i cuori dei torresi.

«Le persone hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa "Amatriciana Solidale" - dice Lisa -. E' stato bello vedere gente di tutte le età. Abbiamo trascorso insieme uno splendido momento di festa. E' come se fossimo stati tutti una grande famiglia.  Ringraziamo immensamente tutti coloro che hanno partecipato. Voglio solo precisare - conclude Lisa - che i premi, donati da commercianti ed aziende, non venduti saranno successivamente messi all'asta on line» 

 

Commercianti ed aziende che hanno partecipato all'iniziativa:

Yma

Pastificio Setaro

AUDHA (che ha organizzato anche una "pesca di 2 euro")

De Simone

Silver Shop

La Primula

Mama’s Bakery

Jolie

Faida

Gilbo

Farmacia del Corso Dott. Ivana Borrelli

Gemme

Megaton

Egò

Match Point

Yerma

Biancheria fratelli Montuori

La Baia Del Fumetto

Le Carte

Intimix

Erboristeria l’Albero della vita

Zeus Sport

Camera Boutique

Fiorenza Boutique

Jok's pelletteria

I centri estetici:

Maison de Beutè di Raffaele De Martino

Aistesis di Flora Cirillo

Gli artisti torresi:

Fabio Aricò - tatuaggi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook