A cura della Redazione

Lo scorso venerdì 5 agosto, presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Campania, il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, con l’assessore Luigi Carillo, il consigliere Rocco Manzo, e i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, ha incontrato l’assessore regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, il direttore generale del Dipartimento Lavoro della Regione, Antonio Oddati, e il capo della segreteria dell’assessore, Roberto De Rosa. Sul tavolo, le complesse problematiche relative all’area di crisi torrese.  

Positive le risposte della Regione: l’assessore Palmeri ha illustrato il piano straordinario per il lavoro elaborato dall’Ente, che prevede interventi per un importo totale di 400 milioni di euro. In questo ambito hanno particolare rilievo, a favore dei lavoratori espulsi dal ciclo produttivo dell’area torrese, le misure di “Garanzia Over” e di “Ricollocami”.

Inoltre, è stata attivata anche la misura per la formazione lavoro (che interessa anche i lavoratori torresi) che, integrata con quella già esistente dei LOA (lavoratori occasionali accessori), consentirà di dare significative risposte alle esigenze degli inoccupati.

La responsabile regionale al Lavoro ha anche illustrato la nuova partizione delle aree di crisi, che oggi vengono identificate in due modi: Aree di Crisi Complesse (in cui rientra quella torrese), e Aree non Complesse. Per le Aree Complesse sono previste particolari misure tese ad accompagnare lo sviluppo economico.

«La delibera quadro della giunta regionale - dichiara il sindaco Starita - è un determinante riscontro all’emergenza lavoro. Per la nostra città è una indubbia risposta alla crisi occupazionale. L’Amministrazione sarà partecipe e attenta affinché le opportunità derivanti da questa scelta regionale siano sfruttare al massimo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook