A cura della Redazione

Il mare della nostra costa. Il cielo con la sagoma di Capri all’orizzonte. Il vento e l’aria che sa di sale. Il rumore delle onde sulla chiglia. Per i ragazzi del doposcuola organizzato dalle Arciconfraternite di Torre Annunziata, già impegnati nel progetto gratuito “Taekwondo for Life”, stavolta la nuova esperienza formativa ha avuto il sapore del mare del nostro golfo.

Martedì 21 giugno, per un gruppo scelto di giovanissimi, escursione al largo a bordo di un cabinato a vela messo a disposizione da uno dei soci del Circolo Nautico Arcobaleno ASD di Torre Annunziata. Ad accompagnarli il fratello superiore dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, Alfredo Cutrupi, e il presidente del circolo velico, Stefano Iovino.

La mini-crociera ha visto i ragazzi veleggiare nel golfo oplontino e intorno allo scoglio di Rovigliano, e i componenti del “baby equipaggio” hanno potuto anche provare l’ebbrezza di stare  per qualche breve istante al timone.

Una bellissima esperienza, organizzata per i ragazzi nell’ambito dei più ampi progetti finalizzati anche - e soprattutto - al recupero dei minori a rischio, contro la devianza giovanile, e che hanno come intento portare e mantenere “nel gruppo” anche ragazzi e ragazze con situazioni difficili alle spalle, facili prede di evasione scolastica e di frequentazioni pericolose.

«Il nostro intento - spiega Cutrupi - è quello di dare a questi ragazzi la possibilità di fare esperienze che altrimenti difficilmente avrebbero potuto avere. Creare un gruppo che possa fare da punto di riferimento soprattutto per giovanissimi con qualche criticità alle spalle o nel presente.  Praticare discipline formative. Così abbiamo fatto recentemente attivando i corsi gratuiti di Taekwondo, che crediamo possano essere utili soprattutto dal punto di vista della crescita interiore e dell’apprendimento delle regole. Così stiamo facendo proponendo loro l’esperienza della vela. Così faremo con altre iniziative in un futuro molto prossimo, per fare in modo che ragazze e ragazzi si divertano, si tengano in forma e restino lontani dalla strada».

La mini crociera nel golfo conclude la fase pre-estiva delle iniziative destinate ai giovani frequentatori dell’oratorio, che a fine maggio hanno anche sostenuto l’esame per il conseguimento della cintura “mezza gialla” di Taekwondo (le cui lezioni proseguiranno anche a luglio per i ragazzi che resteranno in città durante le vacanze).

Da settembre le attività riprenderanno a pieno ritmo con una serie di nuove iniziative formative, sportive e di crescita.

Il tutto all’interno di un progetto complessivo più ampio che le Arciconfraternite di Torre Annunziata - Santissimo Sacramento, Santi Agostino e Monica e Santo Rosario - stanno sviluppando anche accogliendo l’invito del Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe per fare in modo che le “congreghe” tornino ad adempiere al proprio ruolo originario di luoghi di formazione, preghiera, crescita nella fede e dell’esercizio della carità.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook