A cura della Redazione

Partiranno a breve i lavori di risistemazione di piazza Imbriani a Torre Annunziata. Data di inizio dell'opera di restyling fissata al 15 giugno

L'annuncio è dell'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Raiola. «L'intervento - spiega - migliorerà notevolmente l’aspetto di quello snodo centrale per la nostra città. La conclusione dei lavori è fissata in 120 giorni e vigileremo affinché questo termine venga rispettato».

La caratteristica principale degli interventi consiste nella collocazione di una fontana ornamentale, con meridiana e getti di acqua in vasca, e fari led che ad ogni ora cambiano colore. E’ questo il “gioiello” architettonico che verrà posizionato in sostituzione della rotatoria, ora presente al centro della piazza. La fontana si inserisce in un più vasto progetto di riqualificazione che prevede anche la ripavimentazione della vicina piazza Risorgimento (quella dove ha sede la Stazione Torre Centrale), di via S. Alfonso de ' Liguori e di viale Manfredi.

Il progetto risale al 2013 e fu redatto dal personale dell’Ufficio Tecnico Comunale. Il progettista è l’architetto Gino Di Donna, coadiuvato dai geometri Gerardo Maresca e Antonio Ascolese. 

La fontana, come detto, è l’elemento caratteristico della nuova piazza. La struttura circolare, che ricorda in chiave stilizzata lo skyline del Vesuvio, è rivestita in pietra vesuviana ed è circondata da marciapiede.

«Non sarà solo ornamento e decoro - ci spiega l’architetto Di Donna -, ma è anche un “segno” riferito allo scorrere del tempo, alla presenza degli elementi naturali come l’acqua, e delle “direzioni”».

Osservando il grafico, è infatti possibile notare il disegno di una rosa dei venti innestata sul marciapiede circolare, ad indicare i punti cardinali (Nord, Sud, Ovest ed Est), e le posizioni geografiche del patrimonio paesaggistico ed ambientale del territorio: il Vesuvio, i siti archeologici di Pompei ed Oplontis, la costa, il mare, le isole di Ischia e Capri. Un modo per accogliere i “forestieri” che transitano da quelle parti ed indirizzarli verso le bellezze della città e della regione.

Previsto inoltre il ridisegno degli spazi contigui (area pedonale) con illuminazione, arredo urbano e la creazione di un’area a verde.

Il restyling di piazza Imbriani è senza dubbio un importante tassello per lo sviluppo della zona che, lo ricordiamo, è il crocevia tra Torre Annunziata, Pompei ed i Comuni vesuviani. Senza considerare che nelle vicinanze è situata la Stazione delle Ferrovie dello Stato, altro snodo fondamentale per i trasporti.

I lavori, inevitabilmente, recheranno disagi ai commercianti ed ai residenti della zona. Proprio per questo, si è tenuta una riunione tra gli esercenti e gli assessori Raiola e Michele Pagano, titolare della delega alla Viabilità, con lo scopo di trovare soluzioni che non comportino troppi "sacrifici" alle attività della zona. In particolare, si stanno valutando percorsi e modalità di sosta alternativi per le auto.

Per tutta la durata degli interventi, infatti, nella piazza non sarà possibile sostare con le proprie vetture. «Chiediamo scusa per gli inconvenienti che deriveranno ai commercianti e ai cittadini, ma siamo certi che il risultato finale varrà lo sforzo», ha dichiarato Raiola.. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook