A cura della Redazione

Da Torre Annunziata alle Canarie per aprire un'attività di ristorazione.

E' la storia di Raffaella Borriello, figlia del gestore di una nota rivenditoria di tabacchi nella città oplontina e sorella del presidente della Confesercenti Oplonti, Giacomo Borriello.

Raffaella è stata intervista nel corso della puntata in onda lunedì 30 maggio su Rete Quattro di "Quinta Colonna", il programma di approfondimento e di inchiesta condotto da Paolo Del Debbio.

L'imprenditrice, che dal 2014 gestisce due ristoranti a Fuerteventura, rinomata località turistica iberica, il "Fellini" e il "Mi Casa", aperti insieme al compagno, ha parlato delle possibilità di investimenti all'estero, molto più semplici da realizzare rispetto all'Italia.

La burocrazia e l'elevata pressione fiscale nel Belpaese spesso impediscono, soprattutto ai giovani, di poter avviare una propria attività. Questo ha frenato Raffaella, che così ha deciso di "trasferire" i suoi affari in Spagna, agevolata anche dalla minore tassazione prevista in quel territorio.

La sua è una testimonianza che accomuna molti torresi, spesse volte costretti a lasciare la propria terra (se non addirittura il Paese) per potersi affermare economicamente e lavorativamente.

«Spesso le idee sono valide - ha risposto Raffaella alla domanda della giornalista di "Quinta Colonna" -. Ma in Italia non c'è l'opportunità di investire. Da noi anche le piccole possibilità di avviare un'attività sono bruciate».

Per guardare il video, clicca qui

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook