A cura della Redazione

Le acque del nostro litorale sono ritornate balneabili, ma quanto ci vuole ancora perché ritornino finalmente pulite?

Le foto scattate ieri mattina alle ore 9 da una nostra lettrice non lasciano alcun dubbio: ci vorrà ancora del tempo prima di vedere pulito il nostro mare.

Ma soprattutto si dovrà agire su due fronti. In prossimità dell'estate è quanto mai necessario che la Città Metropolitana (ex Provincia) provveda a far installare una griglia alla foce del fiume Sarno, per evitare che rifiuti di ogni genere invadano il litorale oplontino. In secondo luogo, bisognerà tenere sotto controllo lo scarico delle acque piovane in prossimità della spiaggetta di Capo Oncino, dove, il più delle volte, vengono convogliati anche liquami fognari. Se solo riuscissimo a neutralizzare questi due collettori di sporcizia, le nostre acque sarebbero sicuramente più pulite.

L'amministrazione comunale, che tanto ha fatto per chiudere gli oltre venti scarichi abusivi a mare (rimangono attivi solo quelli del quartiere Rovigliano, privo di un sistema fognario), ora dovrà vigilare affinché gli sforzi degli imprenditori balneari, tesi ad attrarre considerevoli flussi turistici, siano premiati con un litorale sempre più balneabile e pulito.

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook