A cura della Redazione

«Libera, Presidio di Torre Annunziata “Raffaele Pastore e Luigi Staiano”, ringrazia tutti i componenti dell’Osservatorio per la Legalità, ed in particolare la presidente Carmela Sermino, per aver assicurato all’organismo un’azione intensa, operosa, concreta ed efficace».

Lo afferma, in una nota, Michele Del Gaudio, referente cittadino dell'associaizone contro le Mafie e componente dello stesso Osservatorio, a seguito della richiesta avanzata dall'Organismo comunale alla Commissione Parlamentare Antimafia di ricevere gli atti e le risultanze dell'ispezione della Commissione d'Accesso inviata a Torre Annunziata nel marzo 2013.

«Le riunioni sono state quasi settimanali, sono stati approvati numerosi provvedimenti, fra i quali spicca l’istanza alla Commissione Parlamentare Antimafia, in cui si chiede la pubblicazione degli atti, attualmente custoditi in Parlamento, della Commissione Prefettizia di Accesso al Comune di Torre Annunziata dal suo insediamento in poi - prosegue l'ex magistrato e parlamentare -. Il procedimento è partito il 14 marzo 2013 dal ministro dell’Interno, che ha delegato il Prefetto di Napoli ad esercitare i poteri di Accesso e Accertamento di cui al DL 629/1982 nei confronti del Comune di Torre Annunziata, con conseguente nomina della relativa Commissione, che l'1 agosto successivo ha presentato il suo resoconto. Il Prefetto, il 5 settembre, ha relazionato al Ministro, che il 7 novembre 2013 ha decretato la conclusione del procedimento per insussistenza dei presupposti di sciogliemnto del Consiglio comunale. Il 7 gennaio 2014 il Prefetto ha trasmesso al sindaco un invito-diffida per eliminare le irregolarità individuate dai Commissari Prefettizi. Il sindaco ha adottato una serie di misure e ha più volte relazionato al Prefetto», continua Del Gaudio.

Che infine sottolinea come «l’intervento dell’Osservatorio tende a chiarire definitivamente la questione dei condizionamenti camorristici nei confronti delle istituzioni comunali. La polemica infatti si è rinfocolata a seguito delle dichiarazioni del Prefetto di Napoli, proprio alla Commissione Antimafia, su un attuale monitoraggio della Prefettura nel confronti del Comune. Solo la pubblicazione degli atti - conclude - può dissipare ogni dubbio». 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook