A cura della Redazione

"La scelta del legislatore di presupporre la detenzione della televisione per gli utenti di fornitura elettrica si è ora tramutata in automatico pagamento del primo semestre del canone, per chi non autocertifica".

E' quanto afferma l'Unione nazionale consumatori avvertendo che è necessario "inviare entro il 30 aprile con raccomandata, o per via telematica entro il 10 maggio 2016, il modellino varato il 24 marzo, altrimenti perderanno 50 euro".

"Chi, insomma, non avendo la tv, non farà alcuna comunicazione, scoprendo solo a luglio l'addebito non dovuto del canone, non potraà più far valere il fatto che non ha mai avuto una tv in vita sua, nonostante, in ultima analisi, sia proprio il presupposto dell'imposta", spiega Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori. 

Canone Rai, è on line modello per chi non ha tv - E' disponibile sui siti dell'Agenzia delle Entrate, del Mef e della Rai, il modello (per scaricarlo CLICCA QUI) con cui i titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale possono certificare di non possedere un apparecchio televisivo.

 Nei casi in cui non sia possibile l'invio telematico, è prevista la presentazione del modello, insieme a un valido documento di riconoscimento, tramite servizio postale in plico raccomandato all'indirizzo:

Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. - Sportello abbonamenti tv - Casella Postale 22 - 10121 Torino.