A cura della Redazione

La città di Torre Annunziata sabato 2 aprile aderisce alla IX Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, colorando di luci blu Palazzo Criscuolo, dove è in corso la mostra dei reperti di Oplontis “A picco sul mare. Arredi di lusso al tempo di Poppea. Oplontis, il fascino e la bellezza. Esposizione di sculture e reperti delle ville romane”.

La manifestazione è promossa da IRFID Onlus, in collaborazione con Neapolisanit, Aias di Cicciano ed il Centro Moscati. Oltre al Palazzo colorato di blu, dalle ore 9,00 sarà allestito uno stand presso la Villa Comunale, dove esperti distribuiranno gratuitamente materiale informativo.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, vuole puntare l’attenzione sulle problematiche legate all’autismo, e l’impegno ancora insufficiente con cui le istituzioni si prendono carico delle persone con disabilità e quindi anche delle persone con condizione dello spettro autistico.

Eventi, manifestazioni, dibattiti, convegni e mostre vengono organizzate in questa giornata per sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico. Inoltre, da alcuni anni Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato l’iniziativa battezzata 'Light it up blue' (illuminalo di blu) per sensibilizzare l'opinione pubblica: i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma, si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità delle Città rispetto alla problematica dell'autismo.

Come tutto il mondo anche Torre Annunziata si accenderà di blu partecipando alla campagna mondiale di sensibilizzazione.

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook